• 5 commenti
  • 17/01/2024 01:07

Diego Fusaro : È PRIMA GUERRA CIVILE GLOBALE

di Diego Fusaro Gli Usa e la Gran Bretagna hanno attaccato gli Houthi in Yemen. In questo caso naturalmente non vale la regola secondo cui “ci sono un aggredito e un aggressore e l’aggredito ha sempre ragione”. Perché in verità la regola, non detta ma operativa, è quella secondo cui gli Stati Uniti e i loro alleati hanno sempre per principio ragione, sia quel che sia. La regola sembra essere, a distanza di secoli, quella messa a tema dal sofista Trasimaco nel primo libro della “Repubblica” di Platone: la giustizia non è altro se non l’utile del più forte. In questo caso di Washington. Hezbollah condanna, ma la Nato non lo fa, ovviamente. Inequivocabili le parole di Mosca: “Azione illegittima”. Per parte sua, la Ue vuole mandare tre navi a supporto dell’impresa imperialistica anglo-americana, come sempre rivestendo il ruolo di colonia di secondo ordine priva di ogni capacità decisionale autonoma. Bisogna pur dirlo: da quando la guerra di Ucraina è cominciata, i fronti del conflitto si sono ampliati anziché ridursi. Tutto sembra preludere davvero al peggio, in una situazione che a tratti ricorda tragicamente quella del ballo sul ponte del Titanic mentre la nave stava già affondando. https://www.litaliamensile.it/e-prima-guerra-civile-globale/

I commenti

I filorussi che scrivono boiate sono pagati. Voi invece li ascoltate gratis e questa è la vera cosa inquietante.

Anonimo - 19/01/2024 02:01

Sapessi quanti sordi c'ha fatto incassà il nostro dieghino..... un botto!! Prima era il nostro cruccio sempre zitto, un lo filava nessuno, addirittura un si sapeva nemmeno cosa aveva studiato. Po' tuttod'untratto ecco che la fortuna c'ha guardato: ha iniziato a spara du scemenze sui social contro i social e ha trovo un po' di vedove del mago do nascimiento, dei nostalgici del gioco delle 3 carte, o dei seguaci dei micci volanti, ed è cambiato il verso del conto corrente: da negativo a positivo!!! Continuate a seguire dieghino, vi dirà tuttoned il suo contrario, fra poco vi darà i numeri del lotto il giorno dopo l'estrazione ed udite udite anche i numeri del superenalotto alle 20.30 del giorno dell'estrazione!! Continua così
mitico dieghino!!!

Er fratello de diego - 18/01/2024 16:28

Demenziale è riferito a lei? Da quanto e cosa ha scritto sembra di sì. Oppure è pagato per questo?

anonimo - 18/01/2024 11:45

Ecco il link del sito da cui ho preso la cronologia:

https://www.atlanteguerre.it/mar-rosso-la-cronologia-degli-eventi/

Anonimo - 18/01/2024 02:22

Ma i simpatici Houti non hanno prima attaccato le navi che passavano per il mar Rosso? Se lo hanno fatto solo per le navi dirette verso Israele, questo vuol dire che hanno fatto danno ad un alleato di USA, GB e UE, ovvero hanno fatto danno ad Israele. Per cui gli USA e GB hanno provveduto a punire chi attacca i loro alleati. Non vedo cosa ci sia di strano. Oltre a questo il rendere pericoloso il Mar Rosso fa un danno diretto agli europei, in particolare a quelli poveri, visto che provocherà un aumento dell'inflazione in Europa. Infine esiste una risoluzione ONU che prevede la possibilità di difendere le navi mercantili dagli attacchi Houti. Tutto questo mi fa pensare che sia interesse europeo rendere gli Houti inoffensivi. Domandiamoci anche per quale motivo i simpaticissimi Houti rendano pericolosa la rotta del Mar Rosso. Evidentemente la faccenda israeliana è una bella scusa. In verità i regime iraniano, quello in cui le donne vengono ammazzate di botte perché non portano il velo nel modo giusto, è alleato della Russia. La Russia ha oggi tutto l'interesse, viste le vicine elezioni europee, nel far aumentare i prezzi in Europa, oltre che nell'aumentare gli impegni militari europei in scenari lontani dall'Ucraina. Per cui questi attacchi sono il frutto di iniziativa concordata tra Russia ed Iran. Gli Houti sono solo degli esecutori ben pagati. Prendo da un sito internet la cronologia degli eventi da ottobre scorso:

- 18–19 OTTOBRE
Droni prendono di mira la base statunitense di al Asad, nell’ovest dell’Iraq. Si registrano dei feriti. Nello stesso giorno, una nave da guerra statunitense abbatte tre missili lanciati verso Nord da una base yemenita.

- 19 NOVEMBRE
Iniziano gli attacchi Houthi. Nel Mar Rosso viene assaltata e catturata una nave mercantile. Sarebbe legata ad un uomo d’affari israeliano. Viene dirottata e fermata. È la prima di 26 navi prese di mira ad oggi.

- 16 DICEMBRE
La Mediterranean Shipping Company (MSC), leader mondiale nel trasporto dei container, è la prima ad annunciare di voler interrompere i propri transiti nel Mar Rosso. Subito dopo, altri armatori internazionali danno lo stesso annuncio

- 18 DICEMBRE
Il blocco delle rotte genera una immediata reazione: gli Stati Uniti annunciano la formazione di una coalizione di 10 nazioni contro gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso. Ne fanno parte anche Gran Bretagna, Francia, Italia e Bahrein.

- 9 GENNAIO
Prima vera azione di guerra fra coalizione internazionale e Houthi nel Mar Rosso. La nave da guerra britannica HMS Diamond neutralizza una pioggia di droni lanciati dalla costa. È il più grande attacco tentato ad oggi dagli Houthi.

- 10 GENNAIO
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite approva una risoluzione in cui si chiede l’immediata fine degli attacchi Houthi. La risoluzione sostiene anche il diritto degli Stati membri a difendere le proprie navi.

Capisco essere antiamericani, ma fare il tifo per chi fa aumentare i prezzi in Europa è come ripetere le gesta di quel marito, che per far dispetto alla moglie, ..........

Anonimo - 18/01/2024 01:42

Gli altri post della sezione

UiL FpL:

UiL FpL: "In alcuni repart ...

Orfano di Patria

https://www.2dipicche.ne ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...