• 0 commenti
  • 20/01/2024 19:33

Dalla prossima settimana attivo ad Altopascio il primo sportello di facilitazione digitale per i cittadini


Altopascio, 20 gennaio 2024 - Sarà in funzione da martedì 23 gennaio il primo punto di facilitazione digitale di Altopascio, attivato nei locali della Biblioteca comunale, in piazza Vittorio Emanuele. Lo sportello è un luogo fisico, che sarà materialmente gestito dal Consorzio SoeCoforma, pensato per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nel quale i cittadini, grazie alla disponibilità di facilitatori e operatori qualificati, possono trovare una molteplicità di servizi per accorciare le distanze con la tecnologia. L’apertura del punto è stata resa possibile grazie a un finanziamento ottenuto in risposta all'avviso pubblico, rivolto ai Comuni, per la realizzazione della Rete regionale dei Punti di facilitazione digitale promosso dalla Regione Toscana e finanziato con risorse del PNRR. 

“La prossima settimana daremo il via al primo punto di facilitazione digitale di Altopascio -  spiega l’assessore Alessio Minicozzi -. L’obiettivo è supportare gli altopascesi affinché riescano a colmare quello che talvolta diventa un vero e proprio ostacolo per le persone: solo se accompagneremo i cittadini nell’apprendimento delle competenze digitali di base potremo realmente contribuire alla loro formazione. Peraltro questo servizio innovativo intende supportare le persone più esposte ai rischi del digital divide, come gli anziani e, più in generale, le fasce di popolazione che hanno meno possibilità di formazione in ambito digitale”.

In particolare: supporto nelle attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari, pagamenti online, etc.); sostegno nelle attività digitali (ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, etc.); avvicinamento dell’utente all’utilizzo degli strumenti digitali (PC, smartphone, navigazione Internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica, etc.); sensibilizzazione rispetto ai temi della sicurezza informatica (rischi della rete e tutela dei dati personali); promozione di eventi e iniziative culturali digitali sul territorio; organizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.

Gli orari dello sportello sono: il martedì e il giovedì dalle 8 alle 16 e il mercoledì dalle 14 alle 20. Il sabato, invece, con orario 10-12. La mail dedicata è pdf@comune.altopascio.lu.it.

Gli altri post della sezione