• 0 commenti
  • 23/01/2024 19:27

UN CICLO DI INCONTRI CULTURALI AL PALAZZO DI VETRO DI PORCARI


L'ASSOCIAZIONE “IL PROGETTO LA TORRETTA” E LA FONDAZIONE GIUSEPPE LAZZARESCHI
PRESENTANO IL LORO PROGRAMMA



Prende nome “Incontri al Cubo” il ciclo di appuntamenti che questa mattina (martedì 23 gennaio) sono stati presentati dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi e dall'associazione "Il progetto la Torretta" nel Palazzo di Vetro di Porcari.

Hanno partecipato alla conferenza stampa il vicesindaco Roberta Menchetti, l'assessore alla cultura Eleonora Lamandini, il presidente del Progetto la Torretta Grazia Sivieri Benetti e la direttrice della Fondazione Monica Arena.

Un nutrito programma di eventi culturali (letteratura, musica, cinema) con protagonisti molte realtà locali - ma anche grandi nomi del giornalismo italiano - frutto della proficua collaborazione tra la fondazione e l’associazione porcarese, che rinsaldano un legame esistente da tempo. Gli incontri di questo primo ciclo sono sei e si svolgeranno alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi alle 21 (quelli del 10 e del 24 febbraio avranno inizio alle ore 17) tutti ad ingresso gratuito.

Si comincia lunedì 29 gennaio con la giornalista e grafologa Candida Livatino, volto noto della tv, che presenta il suo ultimo libro "Grafologia e criminologia. Killer e vittime analizzati attraverso la loro scrittura". A moderare la serata l'avvocato Ludovica Giorgi. Attraverso l’analisi attenta e approfondita della scrittura, Candida Livatino metterà a nudo le personalità di coloro che nel nostro paese si sono macchiati di atroci delitti (come Michele Buoninconti, Matteo Messina Denaro, Andrea Volpe), fino a indagare l’animo dei più noti serial killer (come Ted Bundy, Charles Manson, Leonarda Cianciulli), con la convinzione che la grafologia possa essere uno strumento di prevenzione e aiutare donne vittime di violenza a evitare un destino tragico. Come quello di alcune vittime di femminicidio come Roberta Ragusa, Sarah Scazzi e Yara Gambirasio che, per essersi fidate troppo delle persone, in diversi casi a loro vicine, hanno pagato con la propria vita.

Protagonista di venerdì 9 febbraio sarà il romanzo "Qualcosa fa rumore" di Romina Lombardi, che dialogherà con Alessio Del Debbio. “Che rumore fa la nostra Vita quando deve comunicarti qualcosa di importante? – si chiede l’autrice - e quanto siamo disposti a mentire a noi stessi per non ascoltare quel rumore? Su queste crudeli domande si sviluppa la cinematografica trama di ‘Qualcosa fa Rumore’, l’ultimo libro della giornalista Romina Lombardi, direttrice del Festival Lucca Città di Carta, edito da Casa Inverse, laboratorio artistico e nuova casa editrice lucchese.

Sabato 10 febbraio alle 17 il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani di Porcari e Lucca propone un momento musicale al pianoforte e soprano, in occasione della inaugurazione della mostra “FAZZO LETTI negli usi e nelle mode dall’800 ai giorni nostri - excursus dalla nascita del fazzoletto napoleonico e risorgimentale fino ad arrivare all’attuale e moderno fazzolettino di carta - curata dall’associazione culturale “Al Caffè di Daniela” di Daniela Bartolini.

Venerdì 16 febbraio sarà la volta di Giampiero Della Nina, apprezzato e conosciuto scrittore porcarese, che presenterà il suo ultimo lavoro “Giacomo Puccini: familiari, amici, amori”, nel centenario della morte del grande compositore lucchese. Conduce Andrea Giannasi giornalista e storico.

Venerdì 23 febbraio la proiezione del film “Preparate i fazzoletti. Pezzuole, foulard e bandane sullo schermo” a cura del Circolo Ezechiele di Lucca.
L’esperto Marco Vanelli ci farà un divertente excursus di film in cui sono stati protagonisti i fazzoletti, in omaggio alla mostra che si aprirà sabato 10 febbraio alle 17 nel Palazzo di Vetro.

Sabato 24 chiude il ciclo di incontri del mese di febbraio l’atteso libro di memorie dell’ex sindaco di Porcari Luigi Rovai: “1997 – 2007: dieci anni della nostra storia”. Conducono l’incontro i giornalisti Katia Sebastiani, Gabriele Mori e Luca Cascinu.

Da molto tempo avevamo in animo questo progetto – dice Monica Arena, direttore della Fondazione -. Il “contenitore” di questi appuntamenti è il “cubo”, che richiama la forma del Palazzo di Vetro, un cubo appunto, e l’associazione La Torretta, con la quale lavoriamo da tempo anche per altri progetti, ha contribuito a riempirlo, aggiungendo momenti culturali di grande spessore, in un lavoro di squadra molto proficuo. E’ solo il primo di un ciclo che ci auguriamo abbia successo in modo da poter essere proposto anche per i prossimi anni”.

La Torretta nasce nel 2001, ma per vari motivi tutte le attività sono state sospese - ha spiegato la presidente Grazia Sivieri -. Ripartiamo oggi con vari progetti, tra i quali gli “Incontri al cubo” della Fondazione, appunto, alcuni già programmati e altri ancora in fase di sviluppo. Le nostre intenzioni sono quelle di lanciare eventi culturali e sociali nel comune di Porcari”.

Il Comune di Porcari – hanno aggiunto gli assessori Roberta Menchetti, già vicesindaco, ed Eleonora Lamandini – ha concesso con piacere il proprio patrocinio all’evento. Un altro momento di arricchimento culturale per la comunità, nel nome di un sempre crescente clima di collaborazione tra le varie realtà associative e le risorse esistenti sul nostro territorio”.

In anteprima, tra gli ospiti dei prossimi mesi, importanti firme del giornalismo italiano: Cristiano Magdi Allam, che il 28 marzo presenterà "Un miracolo per l'Italia" e Fabio Amendolara con Fabrizio Di Vita che proporranno al pubblico il volume "Elisa Claps indagine nell'abisso della chiesa della Trinità" (14 aprile). Ricordiamo anche il nuovo romanzo del famoso naturopata ed etnobotanico lucchese Marco Pardini “L’ultimo dono di Agnese” (28 marzo), e il libro di Sara Menicucci “Una notte” (5 aprile).

L’evento gode del patrocinio del Comune di Porcari.

Porcari, 23 gennaio 2024

Gli altri post della sezione