• 0 commenti
  • 09/02/2024 17:06

Giorno del Ricordo: tante iniziative con il Comitato 10 Febbraio nella provincia di Lucca


In occasione del Giorno del Ricordo, il Comitato 10 Febbraio partecipa a molte iniziative nella provincia di Lucca per ricordare i martiri delle Foibe. "La mattina saremo a Viareggio alla commemorazione organizzata congiuntamente dai Comuni di Camaiore e Viareggio - spiega Sandro Righini, presidente provinciale del Comitato - e a Forte dei Marmi"

"Qui verrà inaugurata a Villa Bertelli la mostra “Foibe ed esodo. Una storia italiana, una storia europea”, realizzata proprio dal Comitato 10 Febbraio e patrocinata dal Comune. Sarà esposta fino al 18 febbraio e visibile dalle 16 alle 19. A Forte dei Marmi - continua Righini - parteciperemo inoltre alle celebrazioni presso il monumento e presso il cimitero, dove verrà posto un fiore alla tomba dell'Ing. Picchiani, uno dei primi infoibati".

"Il pomeriggio saremo a Lucca all'evento che unisce i Comuni di Lucca e Pisa, con il patrocinio del Comitato e dell'ANVGD. Si tratta della conferenza con Stefano Zecchi e Fausto Biloslavo presso il Teatro San Girolamo alle ore 15:30. Sempre nel capoluogo interverremo al consiglio comunale aperto previsto per lunedì 12 pomeriggio". 

"Quest'anno ricorrono anche i 20 anni dell'istituzione del Giorno del Ricordo. Una data che rappresenta una conquista per la giustizia e la verità sulla tragedia subita dai nostri connazionali sul confine orientale. Per l'occasione il Comitato ha creato un logo a disposizione delle amministrazioni che vogliano essere supportate in iniziative specifiche. Per info: comitato10febbraio.lucca@gmail.com".

Gli altri post della sezione

Pomeriggio letterario

Domenica prossima, 25 febb ...