• 0 commenti
  • 14/02/2024 15:51

All'auditorium di Porcari torna la rassegna teatrale ChiarodiLuna

All'auditorium di Porcari torna la rassegna teatrale ChiarodiLuna

14 appuntamenti, con 5 prime assolute, da domenica 18 febbraio a venerdì 7 giugno


Porcari, 14 febbraio – Si alza il sipario sulla stagione teatrale di primavera all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari. Una ricca selezione di spettacoli scelti dal comitato provinciale di Lucca della Fita (federazione italiana teatro amatori) che promettono di appassionare il pubblico di ogni età e interesse. La rassegna si intitola ChiarodiLuna e porterà in scena 14 spettacoli, con ben 4 prime assolute, da domenica (18 febbraio) fino al 7 giugno.


La nuova stagione è stata presentata questa mattina dall'assessora alla cultura del Comune di Porcari, Eleonora Lamandini, e dalla presidente della Fita regionale Toscana, Rita Nelli, dalla consigliera della Fita provinciale di Lucca, Donatella Gialdini, che ha portato i saluti della presidente Mariella Cuomo.


ChiarodiLuna, il nome della rassegna – spiega Eleonora Lamandini – vuole essere un omaggio a una tradizione del teatro porcarese, con le compagnie del territorio che animavano piazzetta Uda nei venerdì sera d'estate. Ci piace sottolineare inoltre la freschezza dei testi proposti in questa stagione, molti di autori contemporanei o comunque attuali rivisitazioni di classici del teatro. Tra le serate ci sarà anche la premiazione di un concorso di drammaturgia che, alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di oltre cento scritture: un dato che ci conferma che il teatro è vivo e in salute. Il nostro obiettivo è portare in sala soprattutto le persone più giovani, incuriosirle e far crescere spettatori consapevoli: le scelte operate per costruire questo programma vanno in questa direzione”.


Il programma

La Compagnia dei Sognatori di Lucca inaugura il cartellone domenica 18 febbraio alle 17 con Pericolo di coppia di Marco Cavallaro, una commedia brillante che affronta con humor arguto le difficoltà delle relazioni sentimentali.

Venerdì 23 febbraio alle 21 l'Arte Teatrale Invicta porta in scena La panacea di tutti i mali di Antonella Zucchini, rivisto in vernacolo lucchese da Cataldo Fambrini. Una commedia dialettale in tre atti, ambientata in una casa di “Lucca fora” degli anni Trenta, che farà sorridere e riflettere.

La stagione prosegue venerdì 8 marzo alle 21 con la compagnia Teatro Studio, che propone La locandiera '60, una rilettura del classico di Carlo Goldoni adattata da Roberto Birindelli liberata dalla stereotipata messa in scena con trucco e parrucco settecentesco.

Il giorno seguente, sabato 9 marzo alle 21, la Compagnia Instabile dei 104 presenta Una giunchiglia in via Fatinelli - Vita di Zita di Giampaolo Tambellini: uno spaccato della vita della 'santa del miracolo dei fiori' lucchese a servizio dalla nobile famiglia dei Fatinelli.

Sabato 16 marzo alle 21 sarà il momento de I Postumi Teatro, con la serata finale e la premiazione del secondo Concorso postumo per autori viventi, un'occasione per celebrare il talento della scrittura nel panorama teatrale contemporaneo.


In prima assoluta la compagnia Partenopea venerdì 22 marzo alle 21 propone la commedia in tre atti Non è vero... ma ci credo di Peppino De Filippo: un'opera che, con intelligenza e ritmo, segue le vicende del superstizioso commendatore Savastano.

Venerdì 5 aprile, sempre alle 21, Nuovo Teatro 2000 porta all'auditorium di Porcari Non ti conosco più di Aldo De Benedetti in prima assoluta. La commedia, in due atti, mette in scena con stile secco e pungente la storia di giovane moglie che, colpita da improvvisa amnesia, vorrebbe buttare fuori di casa il marito.

La compagnia Le Beffe Teatro venerdì 12 aprile alle 21 proporrà Il sogno di Akakij, tratto dal racconto Il cappotto di Nikolaj Vasil'evic Gogol nell'adattamento teatrale di Salvatore Pagano: un'amara irrisione dei vari strati della società, rappresentati come corrotti, viziosi e involontariamente ridicoli.

Un'altra prima assoluta andrà in scena venerdì 26 aprile alle 21 con la compagnia CircoCinque e lo spettacolo Lumie di Sicilia di Luigi Pirandello, commedia in un unico atto sul tema del 'pesce fuor d'acqua'.


Venerdì 3 maggio, sempre alle 21, la compagnia Le Fortunate Eccezioni Teatro presenta Animali notturni dell'autore contemporaneo spagnolo Juan Mayorga. In scena due coppie che abitano nello stesso condominio e la solitudine, fatta di abitudini e paure, che le tiene unite.


Il vernacolo tornerà protagonista con La Combriccola venerdì 10 maggio alle 21, che porterà in scena la fortunata commedia Io ni farei un monumento di Marco Nicolosi, una pièce ironica ambientata ai giorni nostri che ha, come protagoniste, le statue del centro storico di Lucca.

Sabato 18 maggio, sempre alle 21, ItinerArte e la Compagnia del Molo proporranno in esclusiva nazionale e in prima assoluta Piume - Alla ricerca del passaggio per l'infinito di Francesco Freyrie, autore di teatro e di molti spettacoli televisivi di Gene Gnocchi e Maurizio Crozza.

La programmazione di primavera continuerà quindi con la compagnia Teatro d'Autore e con un'altra prima assoluta venerdì 31 maggio alle 21, quando sarà la volta di Abbasso i mariti di Tito Zenni: la vicenda di una coppia inossidabile che finge di litigare per far redimere una coppia in crisi, fino a ritrovarsi in crisi lei stessa.

Nel tardo pomeriggio del 7 giugno, infine, La Cattiva Compagnia Junior chiuderà la stagione con la restituzione del laboratorio teatrale Junior/Teen 2023-24. Per l'occasione alle 19 sarà presentato un adattamento di Tiziana Rinaldi al capolavoro per la letteratura d'infanzia di Lyman Frank Baum, Nel paese di Oz.

Per informazioni e prenotazioni contattare Donatella al numero 339.1513338 o Rita al 320.6320032. È possibile inoltre scrivere all’indirizzo e-mail fitalucca@gmail.com. Biglietto d’ingresso: 8 euro intero, 6 euro ridotto per persone fino a 14 e oltre i 65 anni.

Gli altri post della sezione