• 0 commenti
  • 15/02/2024 19:47

STAZZEMA Fibra ottica: velocità superiori fino a 300 volte in upload

Fibra ottica: velocità superiori fino a 300 volte in upload 

Navigare in rete per lavoro o per studio ora è più facile

 

 

STAZZEMA. In questa settimana sono andate a buon fine le prime attivazioni dei contratti in fibra ottica nelle case dei cittadini di Stazzema che ne hanno fatto richiesta per primi. E sono arrivati anche alcuni feedback, molto positivi, dagli utenti sia per la celerità dei lavori di allaccio delle compagnie telefoniche che per la maggiore velocità di connessione riscontrata. Si tratta di trasmissione di dati che arrivano a quasi 300 megabyte in caricamento e in alcuni casi arriva anche a 1 gigabyte in download. 

 

Considerando che prima, in queste abitazioni, funzionava la connessione con l'Adsl, quindi velocità di circa 10 o 15 mb in download e circa 1 mb in upload, adesso il Comune, in più di 1700 unità immobiliari, può vantare una connessione ben 100 volte più veloce in download e 200 o 300 volte più rapida in upload. I cittadini che ne hanno già fatta esperienza sono davvero soddisfatti, al di là di piccoli ostacoli per l'attivazione superati alcune volte grazie al supporto del Comune: sono state aiutate infatti quasi 40 persone, al momento. «Ora siamo un territorio che ha davvero superato totalmente il digital divide», ha affermato il sindaco Maurizio Verona. A Stazzema Open Fiber, l’azienda che ha svolto il lavoro dell’infrastruttura, ha realizzato una nuova rete di oltre 36 chilometri che vede al momento 1.772 unità immobiliari collegabili nelle zone dei paesi di Stazzema, Mulina, Pomezzana, Farnocchia, Sant'Anna, Cardoso, Volegno, Pruno, Pontestazzemese, Retignano, Ruosina, Gallena e Terrinca. Inoltre, il Comune ha messo a disposizione il numero di telefono 0584-775223 al quale un dipendente può rispondere alle domande e fornire supporto ai cittadini: sarà attivo nei seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, e giovedì dalle ore 12 alle ore 18.

 

«Sono stato fra i primi ad attivare un contratto in fibra ottica per testare personalmente questa nuova tecnologia che ora hanno a disposizione la maggior parte dei nostri cittadini – spiega il vicesindaco Alessandro Pelagatti -. Devo dire che oltre ad avere a disposizione una velocità di connessione davvero incredibile, che ci mette nelle condizioni di poter svolgere qualsiasi tipo di attività, lavorativa, di studio o hobbistica, ho riscontrato che le società telefoniche sono molto rapide, dal momento della richiesta, ad arrivare all’attivazione concreta della fibra nelle case».

Gli altri post della sezione