• 0 commenti
  • 08/03/2024 18:55

AD ALTOPASCIO E A PORCARI SI APRE IL NUOVO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI POPOLARI



Altopascio, 8 marzo 2024 – Alloggi popolari: lunedì 11 marzo sarà pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione delle case Erp nei comuni di Altopascio e Porcari. C’è tempo fino al 10 maggio 2024 per presentare la domanda.

“Si tratta di un bando molto atteso dai cittadini - spiegano Valentina Bernardini e Michele Adorni, assessori alle politiche sociali e abitative dei Comuni di Altopascio e Porcari -, che rappresenta un’opportunità molto importante, poiché ci consente di continuare a sostenere coloro che vivono in una situazione di fragilità sociale ed economica e che pertanto faticano a pagare l’affitto o a trovare una sistemazione abitativa autonoma. Abbiamo firmato una convenzione tra Altopascio e Porcari, con Altopascio come comune capofila, per arrivare a questa pubblicazione congiunta. Un bando, quello che sarà attivo da lunedì prossimo, che ci permetterà anche di aggiornare la graduatoria esistente e avere una panoramica più chiara delle esigenze abitative delle fasce più vulnerabili del nostro territorio”.

Il nuovo bando consentirà la formazione di graduatorie separate per ciascun Comune, per l'assegnazione ordinaria degli alloggi disponibili sul territorio. Con la pubblicazione delle graduatorie definitive cesserà l'efficacia del precedente bando ERP e delle relative graduatorie: quindi coloro che sono attualmente inseriti nelle graduatorie dovranno presentare una nuova domanda di partecipazione per concorrere alle assegnazioni future. Possono fare domanda coloro che sono residenti o svolgono attività lavorativa nel comune di riferimento (Altopascio o Porcari) e sono in possesso dei requisiti riportati nella documentazione pubblicata sui siti dei rispettivi comuni. Tra questi, la cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea, nonché i cittadini stranieri, a condizione di essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità o permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, rilasciati da autorità competente secondo le normative vigenti in materia), assenza di condanne penali. L’indicatore della situazione economica equivalente Isee deve risultare non superiore alla soglia di 16.500 euro.

Tra gli altri requisiti riportati nel bando: assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, a una distanza pari o inferiore a 50 chilometri dal comune in cui è stata presentata la domanda di assegnazione; assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili o quote di essi ubicati su tutto il territorio italiano o all’estero. Il valore patrimoniale mobiliare non deve essere superiore a 25mila euro, non si devono possedere natanti o imbarcazioni a motore o a vela e autoveicoli immatricolati negli ultimi 5 anni aventi potenza superiore a 80 Kw (110 CV). Inoltre il patrimonio complessivo, mobiliare e immobiliare, non deve superare i 40mila euro.

MODULISTICA. I moduli di domanda sono scaricabili sui siti dei comuni di Altopascio e Porcari. Ad Altopascio, è possibile reperire il modulo anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in piazza Vittorio Emanuele, 24, al piano terra del Palazzo Comunale, con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. A Porcari, la domanda può essere ritirata anche al servizio Interventi alle Persone del Comune, in via Roma, 121, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14 alle 19, e il sabato mattina dalle 8:30 alle 13:30.

SUPPORTO NELLA COMPILAZIONE. Ad Altopascio sarà attivo un servizio di supporto alla compilazione del bando, gestito direttamente dai sindacati nella sede comunale del Centro per l’impiego, in via Cavour, accanto all’ufficio tributi. I cittadini interessati possono contattare direttamente i sindacati e fissare un appuntamento. I contatti sono: per la Cgil-Sonia, Stefano Cristiano: 335.6269241; per la Uil-Uniat, Giorgio Bertelli: 391.3349905; per la Cisl Sicet, Nella Giliberto: 349.3973106.
A Porcari potrà essere richiesto un supporto nella compilazione dei moduli contattando il segretariato sociale nei giorni di martedì e giovedì, dalle 9 alle 12, al numero 0583211899.

Gli altri post della sezione