• 15 commenti
  • 09/03/2024 11:19

Saracinesche CHIUSE

Facendo un giro per la città notiamo molte saracinesche chiuse da anni, no sarà che, piuttosto che abbassare gli affitti, ai proprietari convenga di più affittare lo spazio per eventi come i comics a migliaia di euro per 5 giorni. L'assessore Granucci in campagna diceva di voler recuperare la situazione in strade come San Paolino, come per Chiasso Barletti, con accordi con i proprietari dei fondi sfitti, solo belle parole elettorali?

I commenti

Molto strano che quegli ingegneri non li trovino.
Purtroppo ci sono stato immerso in quel brodo, e non è proprio uguale a quello che scrive.
Comunque che la grande commedia umana continui pure!

... - 12/03/2024 08:45

Sono quello a cui lei ha risposto che mi ero sbagliato, che non si stava parlando di privati ma di fondi commerciali. La gentilezza della sua risposta ha fatto passare me e il mio tono come il cafone che sono stato. Ero in collera sull'argomento ma questo non mi giustifica. Le porgo le mie più oneste scuse. Questa testata ha bisogno di gente come lei che anche se apostrofata malamente rimane educata, invece di gente che urla e bercia e litiga. Mi scuso ancora, e congratulazioni a lei.

Anonimo - 12/03/2024 02:39

Un buon ingegnere è molto richiesto e guadagna ben altre cifre.

Anonimo - 11/03/2024 21:10

Società completamente schizzata.
Ho sentito da conoscenti a Milano, di ingegneri, che devono venire da fuori, ai quali propongono 750 (settecentocinquanta) euro/mese, e per lavori da diplomati 500 euro mese, e VIVERE A MILANO a loro proprie spese! Lì accade che esiste un folla di disperati che vive anche in buchi illegali (ILLEGALI CONTROLLI ZERO) ricavati in bagni di 8-10 mq dove mettono letto sopra la vasca e tavolino sopra il wc, e sono costretti a fare almeno (ALMENO) due lavori per campare, dormono due-tre ore a notte.
Una delle ultime proposte che ho avuto, a Lucca, da laureato, ed ho passato i venti da almeno 40, 500euro/mese, gli ho risposto che 'guadagno' di più NON spendendo e NON avendo altre entrate (tranquilli, ne bianco ne nero) standomene a casa.
Siete contenti?
Continuate pure nella commedia (degli orrori), finchè dura!

... - 10/03/2024 21:42

1000 euro al mese e prezzi immobili bassi altro non sono che la 'febbre' della malattia. Se fate mente locale avrete l'illuminazione, che altro non è che la scoperta dell'acqua calda.
Ripeto che dalla fine '800 la malattia è chiamata, anche dagli storici,
RENDITA.
Comunque, visto e considerato, non essendo ne vittima ne "virus" Rendita, quindi che non c'ho arte ne parte...
Che la grande commedia continui!

Anonimo - 10/03/2024 21:25

Mi scusi, ma io non parlavo di affitti di abitazioni, parlavo di affitti di fondi commerciali. Abitazioni a 1000 Eu al mese pochi possono permettersele ed infatti, chi può, affitta a turisti, anche se, sia chiaro, non è tutto oro quel che sembra rilucere. Affittare a turisti vuol dire lavorare e sostenere varie spese in più.

Anonimo - 10/03/2024 20:27

Se mi presenta qualcuno disposto a darmi 1000 euro al mese (oltre a pagarsi da solo le bollette) per stare in affitto, costruirò io al signore in questione una casa anche se non sono un muratore, la impasterò con lo sputo e col sangue del mio corpo pur di tirarla sù, se ci fosse un simile -inserisca qua termine non offensivo a suo piacimento- da spennare. Io pago 450 euro al mese bollette incluse e non arrivo a fine mese, aumentasse anche solo di 50 euro dovrei tornare a vivere coi miei genitori. 1000 euro al mese... Non siamo mica in Centro a Milano! E' Lucca, santoddio, LUCCA, una cittadella di nemmeno centomila abitanti, famosa nel mondo solo per le Mura e per i Comics! Non siamo NIENTE di speciale, e uno dovrebbe spendere 1000 euro al mese per abitarci (più bollette) ? Dai...

anonimo - 10/03/2024 19:07

A Lucca i prezzi degli immobili sono già così bassi che per vendere si deve regalare o quasi. Mi sa che non avete chiare le dimensioni della crisi. Ci sono famiglie che pagano IMU a vanvera e devono disfarsi letteralmente degli immobili che, spesso e volentieri, nessuno vuole. Altro che aumentare l'IMU!! E' invece necessario rendere libero il cambio delle destinazioni d'uso. Il commercio tradizionale non esiste più. La politica, con un atto di realismo, deve prenderne atto e di corsa!

Anonimo - 10/03/2024 00:29

Per quanti soldi si possano imbottare ad affittare per i Comics, non può convenire tenere sfitto tutto l'anno. Supponiamo pure che per i Comics ti diano 1000 Eu puliti al giorno. Bene saranno 6000 Eu. Sono sempre molti meno di 1000 Eu al mese per 12 mesi. La verità è che è sempre più difficile affittare in quanto il commercio si è spostato su internet e tenere aperto un negozio è uno splendido sistema (per il commerciante) di rimetterci un sacco di soldi. Le alternative sono quindi due. La prima è consentire di aprire ovunque e senza limiti attività di somministrazione alimentare (ristoranti, tavole calde, paninerie, barini, gelaterie, ecc.). Oltre al fatto che tutti vi strappereste i capelli urlando alla "città mangificio" e al "divertimentificio per briai", sarebbe da vedere se tanti ristoranti e bar potrebbero reggere. Infatti anche i le bocche ed i tubi digerenti hanno un limite. La seconda alternativa è consentire la trasformazione degli spazi commerciali e dei magazzini al piano terra in abitativo e alberghiero, ovvero appartamenti, pensioni (oggi va di moda dire bed and breakfast perché l'italiano non ci piace più), piccoli alberghi, ecc. Questo problema la città dovrebbe affrontarlo subito, in quanto gli spazi vuoti, per i proprietari meno facoltosi (e ce ne sono) costituiscono un pozzo a perdere di soldi (l'IMU lo stato la vuole), quindi, perdurando le cose, molti proprietari lucchesi dovranno svendere. D'altro canto la società cambia. Fino al 1800 tanti spazi non erano negozi, poi lo sono diventati, ora si deve ritornare indietro in quanto non c'è più spazio sul mercato per il piccolo commercio diffuso. La politica ne prenda atto.

Anonimo - 10/03/2024 00:24

Di fondi e appartamenti vuoti è piana l'Italia, anche di capannoni industriali.
È la politica che deve fare una scelta, quando praticamente l'Imu per un fabbricato sfitto è uguale a quello affittato non incentiva il riuso. Quindi togliere l'Imu ai fondi affittati, tanto pagano le tasse su quanto incassano d'affitto, e portarla al 20% dopo un anno che il fondo è vuoto sarebbe una via.
Al proprietario rimane sempre la possibilità di venderlo se non vuole usarlo, questo abbasserebbe anche i prezzi degli immobili.

san dokan - 09/03/2024 20:05

In centro storico solo attività per turisti stranieri possibilmente pieni di soldi, quindi: affittacamere, b&b, ristoranti, pizzerie , bar e gelaterie. Per il resto c'è Amazon. Unico inconveniente, questi pagano con lo smartphone.

Nessuno - 09/03/2024 19:03

Sulla 'rendita':
In economia la definizione di rendita è: "Reddito proveniente in modo continuativo dal semplice possesso di un bene economico, senza alcuna attività e senza costo".
Adam Smith (1723-1790) riteneva che la 'rendita' fosse: "un residuo ed equivale, a quello che resta del valore prodotto, una volta detratti profitti e salari necessari per la produzione".
Quindi, se alla fine della "festa" rimane un euro di residuo, per Smith quella è la "rendita".

... - 09/03/2024 12:54

Non è solo l'esistenza di Amazon e compagnia bella, è solo uno dei fattori della crisi esistente.
Il Problema fisico-sociale ha radici molto profonde nel tempo, quando non si sognavano neppure quel tipo di commercio, è all'origine della città come la conoscete oggi, che pur se esisteva già come città murata, quella moderna è nata alla fine dell'ottocento, ed il Problema è lì che ha origine, ed è di tipo sociale.
Quel Problema assodato, con la P maiuscola, è chiamato dagli storici,
RENDITA.

... - 09/03/2024 12:27

Ma non avete sentito parlare del commercio online ? Siete qualche volta usciti dalle mura per vedere che ogni città è piena di fondi sfitti? Si fa presto a criticare...ma servono proposte....che cosa ci volete li, dal momento che non vi piacciono nemmeno bar e ristoranti?

Boh - 09/03/2024 11:53

Mi sa tanto che sia un virus sconosciuto.
Mi è capitato di ascoltarne uno, di quelli, 'meno di ###.###' piuttosto lo tengo vuoto'!
Purtroppo per voi vivete la società del 2024, che poi è quella che, come maggioranza, volete,
quella del 1970 ormai è estinta.

... - 09/03/2024 11:37

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...