• 8 commenti
  • 10/03/2024 09:58

VENDESI

Per quanti soldi si possano imbottare ad affittare per i Comics, non può convenire tenere sfitto tutto l'anno. Supponiamo pure che per i Comics ti diano 1000 Eu puliti al giorno. Bene saranno 6000 Eu. Sono sempre molti meno di 1000 Eu al mese per 12 mesi. La verità è che è sempre più difficile affittare in quanto il commercio si è spostato su internet e tenere aperto un negozio è uno splendido sistema (per il commerciante) di rimetterci un sacco di soldi. Le alternative sono quindi due. La prima è consentire di aprire ovunque e senza limiti attività di somministrazione alimentare (ristoranti, tavole calde, paninerie, barini, gelaterie, ecc.). Oltre al fatto che tutti vi strappereste i capelli urlando alla "città mangificio" e al "divertimentificio per briai", sarebbe da vedere se tanti ristoranti e bar potrebbero reggere. Infatti anche i le bocche ed i tubi digerenti hanno un limite. La seconda alternativa è consentire la trasformazione degli spazi commerciali e dei magazzini al piano terra in abitativo e alberghiero, ovvero appartamenti, pensioni (oggi va di moda dire bed and breakfast perché l'italiano non ci piace più), piccoli alberghi, ecc. Questo problema la città dovrebbe affrontarlo subito, in quanto gli spazi vuoti, per i proprietari meno facoltosi (e ce ne sono) costituiscono un pozzo a perdere di soldi (l'IMU lo stato la vuole), quindi, perdurando le cose, molti proprietari lucchesi dovranno svendere. D'altro canto la società cambia. Fino al 1800 tanti spazi non erano negozi, poi lo sono diventati, ora si deve ritornare indietro in quanto non c'è più spazio sul mercato per il piccolo commercio diffuso. La politica ne prenda atto.

(commento su https://lavocedilucca.it/post/11922/saracinesche-chiuse.php")

I commenti

Fanno bene a trasformare i fondi artigianali! In centro l'artigianato non ci tornerà più. A parte il fatto che sono pochissimi i giovani che vogliono fare gli artigiani, ma comunque per fare l'artigiano serve avere il furgone sotto mano ed essere raggiungibili dai clienti, i quali girano in automobile. Per cui i pochi artigiani si guardano bene dal mettere le loro attività in centro.

Quanto ai regolamenti, si sa che in Italia l'urbanistica è una jungla in cui, più puoi spendere per i tecnici più ottieni. Avere regole urbanistiche complesse e flessibili produce soldi per il sistema.

Anonimo - 11/03/2024 20:58

Collasso. Ha ragione, con la società che si ritrova l'unica strada possibile è il collasso.
Oggi, tirano tutti la corda dalla su' parte, sbattendosene altamente di chi sta dall'altra parte della corda.
La LOGICA detterebbe di mettersi ad un tavolo, intorno al quale TUTTI abbassano le penne. Proprietari, fornitori, produttori, tassatori.
Ma non lo farà niuno, e finirà come ho visto iersera ad Haiti.
Quando comanda l'egoistico egocentrismo, a lungo termine non andate da nessuna parte, anzi la vostra (certo non la mia, mi difendo a mio modo, con un paio di scarpe per l'inverno ed un paio di scarpe per l'estate) è l'unica via per l'estinzione di massa.
Questo è!
Poiché non c'ho proprio arte ne parte....
Che la grande commedia umana continui!

.... - 11/03/2024 11:08

... vedo commenti che prendono atto della realtà, che capiscono che non si può ritornare alla società degli anni 60/70 e che bisogna ragionare come affrontare i cambiamenti inevitabili.
Non credo tuttavia che la soluzione sia la trasformazione di negozi bui in abitazioni.
Una soluzione è favorire la residenza, sia italiana, ma anche straniera/turistica e riportare qualche ufficio pubblico in centro (es agenzia entrate). Una tale soluzione può favorire la nascita di qualche negozio di prossimità.
Ho anche una visione molto positiva del turismo che vive in appartamenti per periodi non brevissimi (e quindi no mordi e fuggi) - ancorchè la lobby alberghiera faccia di tutto per screditare gli affitti brevi. Avere americani, inglesi, canadesi, olandesi che vivono 15 gg nella nostra cittadina non è deleterio. Questi turisti di fatto vivono come noi e potrebbero anche favorire altre tipologie di negozio non necessariamente legati al cibo. E poi alla fine a volte decidono anche di comprarsela la casa in città.

Boh - 11/03/2024 10:54

In via San Giorgio a meno di 30 metri dalla sede del Comune hanno già iniziato a trasformare fondi addirittura artigianali in abitazione .

Onofrio - 10/03/2024 20:35

Qui non si tratta di sognare o di vagheggiare dei bassi napoletani. Qui si tratta di capire che i fondi, con le attuali destinazioni d'uso, non possono più rendere ai proprietari. Se i fondi non rendono, prima o poi, diventano insostenibili, in quanto l'IMU esiste, come esistono altre spese. Per cui, alla lunga, se i fondi non rendono, si andrà al collasso. La politica ci deve ragionare e di corsa. Non si può passare gli anni solo ad organizzare eventi e fiere! Quello che non è abitabile lo si utilizzerà come bar o gelateria, ma tutto quello che è minimamente abitabile va trasformato in alberghi o appartamenti. Qui si tratta di scegliere tra il degrado e la sopravvivenza. Se poi si vuole il degrado, allora, avanti così. Inutile mantenere vetrine che non riapriranno più. SI permetta di chiudere le vetrine e si rifacciano le finestre che c'erano prima, oppure si consenta di fare dei garage. Forse i posti auto si venderanno. I negozi non hanno più senso.

Anonimo - 10/03/2024 20:22

Mille Euro l'ho scritto per dimostrare che anche prendere pochi soldi al mese (mille appunto) conviene più che affittare per una settimana ai Comics. Quanto sopra era un commento al post di un lettore che più o meno scriveva che i proprietari preferiscono affittare per i Comics, che per un anno intero. Però non si faccia illusioni. Ci sono certo ancora, in via Fillungo e simili, fondi affittati per cifre importanti (finché dura!), ma non creda che in tante zone di Lucca (centro) si prendano le cifre di cui si sente favoleggiare. Se certe cifre le si potessero prendere, allora non ci sarebbero saracinesche abbassate.

Anonimo - 10/03/2024 20:15

Sogni sogni, sognare non ha mai fatto male a nessuno.
Poi come PS. scrivo che, gran parte di quei fondi non sarebbero neppure 'abitabili', dovrebbe tornare ai famosi antichi 'bassi' napoletani.
Il problema mi è capitato assai anni fa, per un appartamento al piano terra in gran parte senza finestre, per renderlo 'abitabile', al limite per il rotto della cuffia, hanno dovuto fare i doppi salti mortali carpiati!

anonimo - 10/03/2024 15:09

Mille euro al mese costa la cuccia per fufi... + mille al nero per giunta!

Ufo - 10/03/2024 11:57

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...