• 0 commenti
  • 12/03/2024 12:54

LUCENSE: LABORATORIO DEL COSTRUIRE SOSTENIBILE

LABORATORIO DEL COSTRUIRE SOSTENIBILE:
IL 2024 SI APRE CON L’USO DEL LATERIZIO FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE



LUCCA, 12 marzo 2024 - Torna l’appuntamento con il Laboratorio del Costruire Sostenibile, il percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto Nazionale di BioArchitettura, Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la collaborazione di Collegio geometri e dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori  della provincia di Lucca.

Il calendario 2024 della decima edizione del Laboratorio si apre venerdì 15 marzo, dalle 15 alle 18, con un appuntamento dal titolo “Tradizione ed Innovazione nei materiali edili per garantire  sostenibilità e qualità: la terra cotta”. Una nuova occasione, dunque, rivolta a professionisti e tecnici del settore per discutere di innovazione e nuove competenze nel settore edile, scoprendo  le ultime novità in tema di sostenibilità, efficienza energetica e basso impatto ambientale.

Il pomeriggio si aprirà con l’introduzione curata da Rainer Winter di Lucense a cui seguirà l’intervento di Anna De Falco e Massimiliano Martino (Università di Pisa) in merito allo studio di manufatti in laterizio in ambito storico. Andrea Foschini (T2D laterizi - Abitare Meglio) presenterà le tamponature in laterizio ad elevata prestazione termica con materiali naturali.

Dopo la pausa sarà il turno di Guido Bondielli (Manetti Gusmano e Figli) e della facciata ventilata in cotto per il controllo del surriscaldamento estivo, mentre chiuderà la sessione Luca Trombin (Poplab srl) con un PAT - Parametric Terra Cotta: un approccio digitale per la creazione di nuovi elementi di rivestimento a base laterizio.

L’evento si svolge presso la sede di Lucense, ma è possibile seguire l’incontro anche online. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito https://labcostruiresostenibile.it/2024/02/22/modulo-formativo-la-terra-cotta/. Per il modulo formativo è stato richiesto l’accreditamento per geometri (3CFP) ed il patrocinio all’Ordine degli Architetti PPC di Lucca.

Tutte le info: www.labcostruiresostenibile.it; segreteria organizzativa: formazione.lucense@lucense.it

Gli altri post della sezione

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...