• 1 commenti
  • 13/03/2024 08:40

Un evento inclusivo per conoscere il maestro Puccini


Domenica 17 marzo (ritrovo ore 9.45 Piazzale Verdi-davanti all’ex cavallerizza) parte una visita guidata che farà conoscere il grande musicista lucchese nei suoi aspetti pubblici e privati, nella sua giovinezza con le prime composizioni e le sue relazioni amorose (che caratterizzeranno tutta la sua vita), un uomo sempre in bilico tra il rigoroso musicista e la sua vita da “scapigliato” a capo del Club Bohème ritrovo di artisti amanti del buon cibo, del buon vino e delle belle donne.

A guidare questo intrigante tour sarà il Prof. Andrea Pucci che ci racconterà, visitando i luoghi nei quali il Maestro è cresciuto la vita, le passioni e gli aneddoti di questo grande personaggio, un uomo che può essere ben rappresentato da una delle sue arie più famose “Vissi d’Arte…Vissi d’Amor”

Un evento inclusivo perché oltre alle descrizioni ed ai racconti della sua vita saranno date in omaggio a tutti i partecipanti una raccolta di cartoline (12) riprese dai manifesti originali delle sue maggiori opere insieme a due ritratti di Puccini e della moglie Elvira realizzati proprio da Andrea Pucci. Il tour di domenica avrà anche una tappa a sorpresa, che gli organizzatori (Ass.Promo-Terr) sveleranno nel corso della visita

Giacomo Puccini nacque a Lucca e la musica era una componente importante della sua famiglia in quanto come tradizione familiare erano dediti alla composizione di musica sacra e all’insegnamento oltre che componenti della confraternita musicale di Santa Cecilia.

Grazie ad una borsa di studio entra nel conservatorio di Milano, cuore dell’opera lirica italiana in questo ricco ambiente artistico vive la sua formazione conducendo una vita da vero e proprio bohémien, frequentando teatri ed entrando in contatto con i maggiori esponenti della vita culturale cittadina. Ed a Milano nasce lo stretto rapporto con Giulio Ricordi, che diventa per lui un vero mecenate assicurandoli un costante sostegno finanziario, fattore molto importante per Puccini. Chiudiamo questo breve incipit di Puccini ricordando che la sua vita è corredata di passioni per le donne, per le auto, per il buon cibo e di tutto questo ne parlerà in maniera approfondita Andrea Pucci nella visita.

La prenotazione è obbligatoria ed è possibile farlo in due modi scrivendo una mail a segreteria@promo-terr.it oppure telefonando al 349.4445351 (meglio dopo le 17.30) nel prezzo della visita (€15) è compresa la raccolta di cartoline.

Per restare aggiornati segui la Pagina Facebook Promo-Terr Associazione

I commenti

Da come è stato descritto in questo annuncio, mi sembra di capire che Puccini non era una persona positiva, ma amante della bella vita e delle belle donne ,se così fosse non sarebbe meglio tacere su questo aspetto ,non è una belle pubblicità.

Anonimo - 13/03/2024 16:00

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...