• 0 commenti
  • 13/03/2024 19:11

al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere il cantautore Alfonso De Pietro

Nuovo appuntamento con il salotto artistico letterario di Villa Le Sughere, in via Conti 15 al Marginone di Altopascio, questo venerdì 15 marzo dalle ore 19:30, con la presentazione del libro di Alfonso De Pietro "SOS Salva Ogni Sogno. 1978-1994. Da Peppino Impastato a don Peppino Diana" (pubblicato da bookabook)

Sinossi. Le vite di sei uomini e una donna che hanno fatto tutto quanto in loro potere, e anche di piu?, per combattere la piaga della mafia, pagando un alto prezzo per il loro coraggio e la loro forza d’animo. Dalla radio ai giornali, dalla fotografia all’altare di una parrocchia, Peppino Impastato, Giancarlo Siani, Libero Grassi, Paolo Borsellino, Rita Atria, Lollo? Cartisano e don Peppino Diana si sono impegnati con ogni mezzo a loro disposizione per offrire una testimonianza di vita, per denunciare, per fare nomi e cognomi di chi aveva sempre tramato nell’ombra e per accendere una speranza nel buio. Sono divenuti martiri in nome di una societa? piu? giusta, di un ideale, di un sogno, e le loro parole e i loro gesti sono ancora oggi un insegnamento e un’esortazione a non arrendersi.

Alfonso De Pietro. Cantautore, formatore e tutor didattico. Campano di nascita, toscano di adozione, si laurea in Scienze politiche e consegue un master in Comunicazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È ideatore e conduttore di laboratori di educazione alla cittadinanza attiva per le scuole, per associazioni e nei beni confiscati alle mafie in Campania, Calabria e Sicilia, per Libera. È vincitore dei premi nazionali Musica contro le mafie e Agenda Rossa Borsellino. Gestisce il sito www.alfonsodepietro.it.

L’evento di venerdì avrà un’introduzione a cura del professore e storico Franco Donatini, una presentazione della scrittrice Gioia Maestro con lo stesso autore che interpreterà musicalmente qualche sua canzone a tema con il testo della serata.

Gli organizzatori del salotto artistico letterario inoltre ricordano anche che se qualcuno desidera presentare una sua opera nel salotto stesso, può contattare Franco Donatini per mettersi in nota: cell. 329 9668708 e per e-mail: franco.donatini@yahoo.it.

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...