• 0 commenti
  • 16/03/2024 13:04

All’Auditorium del Conservatorio Musicale L.Boccherini il Concerto per la Presentazione della Medaglia “L’Oncia del Centenario” di Giacomo Puccini



Lucca, 16 Marzo 2024


Appuntamento a Venerdì 22 Marzo all’Auditorium del Conservatorio L.Boccherini per celebrare sulle note del Maestro, la presentazione della Medaglia coniata dall’Antica Zecca di Lucca in occasione del centenario della morte del concittadino Giacomo Puccini.


Parte da un vero e proprio “cameo”, una piccola ma preziosa mostra su Puccini inaugurata nei giorni scorsi nei locali del Museo, l’omaggio della Antica Zecca di Lucca al celebre compositore nell'anno che vede i festeggiamenti del centenario della sua morte. La mostra, realizzata con il contributo della Biblioteca Diocesana e dell'Istituto Musicale L. Boccherini, vede l'esposizione di alcuni documenti inediti e particolarissimi tra i quali l'atto di nascita di Giacomo, le prime pagelle scolastiche ma anche la messa impartita in occasione dell' estrema unzione" somministrata dal Nunzio Apostolico ad un Puccini ormai morente nella clinica di Bruxelles; ed ancora spartiti originali e, naturalmente, le medaglie che la Zecca di Lucca ha dedicato, negli anni, al celebre concittadino.


Ma il segno tangibile che la Fondazione Antica Zecca di Lucca ed il Collegio dei Monetieri intendono lasciare per ricordare per sempre questo anno di celebrazioni solenni, è la speciale medaglia “L’Oncia del Centenario” – così è stata denominata per il peso di 31,103 grammi di puro argento – che sarà svelata al pubblico in un evento speciale venerdì 22 marzo 2024 alle ore 21.00, presso l’Auditorium del Conservatorio di musica “Luigi Boccherini”.

Nel corso della cerimonia di presentazione dell’oncia di Puccini – nata da un concept di Roberto Ganganelli e Roberto Orlandi e da disegni originali dell’artista Teo Tiburzi – gli allievi del Conservatorio di musica “Luigi Boccherini” eseguiranno un concerto in omaggio al genio musicale lucchese.

Un personaggio dalla vita intensa e dal complesso carattere, Puccini, il cui spirito è riassunto in modo efficace ed elegante nella medaglia attraverso la rielaborazione di una sua fotografia giovanile e al rovescio grazie a un dettaglio di un celebre manifesto dell’opera Madame Butterfly.

L’oncia di Puccini, in tiratura limitata e con finitura BU, ha diametro di 37 millimetri e verrà commercializzata sigillata in slab Classical Coin Grading in una elegante confezione comprendente un libretto bilingue in italiano e inglese con specifiche tecniche, descrizione della medaglia e riproduzione dei bozzetti originali.

  

Al dritto Giacomo Puccini è ritratto come appare in una fotografia giovanile, sul capo un cappello rigido di paglia, il bavero rialzato, l’immancabile sigaretta su di un lungo bocchino. Nelle volute di fumo le prime note dell’aria Un bel dì, vedremo tratta da Madame Butterfly, opera del 1904. In alto le date 1924-2024, in primo piano l’autografo del maestro. 

Al rovescio la geisha Cio Cio-San di schiena, ispirata al manifesto della prima stagione di rappresentazione dell’opera disegnato da Leopoldo Metlicovitz (1868-1944). La donna è colta nel momento più patetico della vicenda, mentre invoca il ritorno di Pinkerton, partito per l’America per sposare un’altra donna. Sullo sfondo i ciliegi in fiore sui cui rami gli uccelli, ignari del suo dolore, hanno fatto il nido. 

Insieme, dritto e rovescio evocano due punti di vista di un’unica scena che ci ricorda il rapporto - talvolta tormentato - che unì Giacomo Puccini alle donne della sua vita. L’universo femminile è visto come spazio di ispirazione, la bellezza come ideale, la musica come mezzo supremo di espressione.

Sull’oncia di Puccini le due facce si armonizzano in un discorso narrativo unico che pone l’autore Puccini di fronte alla sua opera, in senso generale, e l’uomo Puccini di fronte a quell’universo femminile che tanto lo affascinò nel corso della sua esistenza.

“Grazie a questa iniziativa portata avanti dal Collegio dei Monetieri della Antica Zecca di Lucca ed alla collaborazione con l’Archivio Diocesano “Mons. Giuliano Agresti”, la Biblioteca del Seminario ed il Conservatorio “L.Boccherini”, la Fondazione ha l’opportunità di celebrare degnamente il Maestro Giacomo Puccini nell’anno a lui dedicato.” - dichiara il Presidente della Fondazione Alessandro Colombini – “Siamo grati a tutti coloro che hanno reso possibili questi eventi che si aggiungono ad una serie di iniziative che negli anni la nostra Fondazione aveva già dedicato al nostro celebre concittadino: penso ad esempio a tante medaglie che i nostri maestri incisori hanno coniato per ricordare la gloria di Puccini e che sono sempre disponibili presso il nostro Museo; un grazie particolare al Conservatorio L.Boccherini per avere accolto il nostro invito ad organizzare un evento che verrà offerto alla popolazione lucchese in questa occasione.” 

“L’Amministrazione Comunale di Lucca è sempre al fianco delle iniziative culturali portate avanti dalla Fondazione Antica Zecca di Lucca – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Lucca Angela Mia Pisano – ed in particolare siamo veramente lieti di questa collaborazione con l’Istituto Musicale L.Boccherini. Non poteva mancare la realizzazione di un’opera d’arte quale è questa medaglia, completamente nuova per idea e realizzazione; un oggetto che rimarrà nel tempo a testimoniare l’attività storica ed artistica, ormai secolare, della nostra Zecca. Appuntamento dunque al 22 Marzo per celebrare con il bellissimo concerto realizzato dal nostro Conservatorio Boccherini, la presentazione alla cittadinanza di questa medaglia”.

 “Con questa iniziativa – spiega Roberto Orlandi, direttore del Collegio dei monetieri – vogliamo portare a un livello diverso e più elevato il concetto di medaglia commemorativa d’arte rispetto a come era finora concepito. L’oncia di Puccini è un prodotto destinato agli appassionati di musica come ai collezionisti, in particolare a quanti, non solo in Italia, considerano l’oncia in metallo prezioso come uno standard di riferimento collezionistico”.

“Siamo onorati di avere potuto contribuire alle iniziative della Fondazione Antica Zecca di Lucca – dichiara la Presidente dell’Istituto Musicale L.Boccherini Maria Talarico – e per l’occasione abbiamo preparato un programma di sala sicuramente interessante e per certi versi inedito, con la partecipazione di artisti di bravura eccezionale come Alessandra Meozzi e Celeste Nardi, soprani, ed Adriano Gulino, tenore che, accompagnati dal pianoforte si esibiranno in arie tratte dalle più importanti opere di Giacomo Puccini come Madama Butterfly, Gianni Schicchi, Tosca e Bohéme. La scelta delle arie si è ispirata direttamente alla medaglia per evidenziarne i tratti artistici che la contraddistinguono esaltandone così le peculiarità. Siamo certi che questo gesto verrà apprezzato dai lucchesi che non faranno mancare la loro partecipazione.”

   

Per maggiori informazioni: telefono 0583.582320; mail info@zeccadilucca.it; web www.zeccadilucca.it; facebook www.facebook.com/anticazeccadilucca.

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...