• 2 commenti
  • 16/03/2024 16:17

LUCCA COLLEZIONANDO PER LE SCUOLE


 

OLTRE 600 STUDENTI DI TUTTA LA TOSCANA PROTAGONISTI

DI CINQUE PROGETTI SU FUMETTO, ILLUSTRAZIONE E GIOCO.

 

Spazio agli incontri per bambini e ragazzi anche nei giorni del festival: l’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 marzo, al Polo Fiere di Lucca.

 

 

Lucca, 16 marzo 2024 – Si è concluso ieri con il saluto dell’assessore comunale Simona Testaferrata e il direttore di Lucca Crea Emanuele Vietina, il ciclo di tre incontri con il fumettista e autore del poster di questa edizione di Lucca Collezionando, Daniele Caluri, destinato a 40 docenti, interessati ad utilizzare il fumetto come mezzo formativo, nelle scuole secondarie e ospitato dalla Biblioteca civica Agorà di Lucca.

Mentre proseguono altre iniziative realizzate da Lucca Collezionando per esplorare insieme ai più giovani gli universi del fumetto, dell’illustrazione e del gioco in tutte le loro declinazioni e che hanno coinvolto oltre 600 studenti e studentesse in una serie di progetti educational, molto dei quali termineranno il loro percorso all’interno della fiera sabato 23 e domenica 24 marzo.

 

 

Fra questi, Sergio Algozzino ha incontrato in questi giorni i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado (coinvolte le città di Lucca, Pescaglia, Altopascio, Viareggio, Pisa e Massarosa). Le attività proseguiranno in due eventi speciali organizzati a Lucca Collezionando.

 

La Scuola internazionale di Comics di Firenze, in collaborazione con l’associazione Artespressa e alla casa editrice lucchese Rider Comics, ha avviato un progetto con 52 studenti e studentesse di tre istituti superiori di Lucca (Liceo Classico N. Machiavelli, Liceo artistico A. Passaglia e l’Isi S. Pertini). Da inizio anno ragazzi e ragazze stanno lavorando alla stesura della sceneggiatura di un fumetto e alla sua realizzazione grafica. Il percorso si concluderà a Lucca Collezionando: durante la fiera i partecipanti saranno coinvolti in una lectio magistralis tenuta da due autori italiani. Una classe del liceo Machiavelli sarà al centro anche di un altro mini-corso dedicato, con lo sceneggiatore Emiliano Pagani; la lezione finale si svolgerà nei giorni del festival.

 

Spazio anche alle iniziative per i più piccoli: la Lucca Manga School ha coinvolto 44 alunni della scuola elementare Giovanni Pascoli di Lucca in un appassionante corso di disegno manga. La lezione conclusiva si terrà proprio a Lucca Collezionando, in un emozionante momento finale sabato 23 dalle 11,30 alle 13 in cui saranno consegnati anche i diplomi di partecipazione.

 

Nelle scuole anche una serie di appuntamenti, collegati al Premio di Illustrazione Livio Sossi, promosso da Lucca Comics & Games, mentre l’istituto comprensivo di Altopascio è protagonista di un viaggio alla scoperta del gioco, con tutte le sue potenzialità legate alla didattica e all’apprendimento. L’ultima “tappa” è prevista a Lucca Collezionando, con una sessione dedicata.

 

 

 

Biglietti, sconti e convenzioni disponibili sulla pagina www.luccacollezionando.com/biglietti/

Attiva anche la newsletter di Lucca Collezionando: www.luccacollezionando.com   

Seguici su FB @luccacollezionando; IG @lucca_collezionando; #luccacollezionando24

I commenti

Andate a lavora', pillaccoroni ! Siete la fabbrica delle bischerate.

Anonimo - 18/03/2024 09:01

Ci risiamo con le cazzate, ma lavorare no?

Anonimo - 17/03/2024 08:19

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...