• 1 commenti
  • 17/03/2024 19:18

ANTEPRIMA VINI 2024: AL VIA LA 23ESIMA EDIZIONE




LUCCA, 17 marzo - Al via la 23esima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana. Oggi, domenica 17 marzo, si è aperta la due-giorni enoica dedicata alle etichette proposte dai vitigni che guardano il Tirreno e il Mar Ligure.

Anteprima Vini, prodotta da Event Service Tuscany da un’idea dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana con la partecipazione di Camera di Commercio Toscana nord-ovest, prosegue domani, lunedì 18 marzo, nelle sale del Real Collegio.

Al taglio del nastro erano presenti Alessandra Guidi, direttore di di Anteprima Vini e titolare di Event Service Tuscany, Duccio Corsini, presidente dell’associazione Grandi Cru, Franco Franceschini, presidente Real Collegio, Giovanni Minniti, vicesindaco del Comune di Lucca, Rodolfo Pasquini, presidente di Confcommercio Lucca & Massa Carrara, e due rappresentanti della Camera di Commercio Toscana nord-ovest.

Al via anche CondiMenti, l’evento nell’evento ideato da chef Cristiano Tomei quest’anno insieme a Foodmetti - Artisti delle tavole e Lucca Comics & Games: un autentico percorso tra vino e cucina, tra emozioni e cultura, tra sostenibilità e antropologia, con la sorpresa, sempre unica, di assaggiare le creazioni di chef Tomei.

Il programma di CondiMenti propone per la giornata di lunedì, alle 12 inizia, l’incontro con chef Paolo Trippini e “La cucina che protegge la memoria”. A Civitella del Lago, in Umbria, con il suo ristorante Paolo è riuscito a creare un’economia circolare e tenere in vita il paesino dove vivono 350 persone, in collaborazione con un gruppo di cooperative sul territorio. A tavola con gli chef le esperienze di agricoltura sociale di agricola Calafata e Pieve Santo Stefano e la viticoltura eroica della montagna del nostro territorio di Maestà della Formica. E dalla Garfagnana al mare, chef Tomei alle 15 racconta una grande sorpresa di storia di ristorazione dalla sua Viareggio dove il pesce è dei pescatori, i profumi sono delle dune, l’agricoltura è dell’operoso entroterra. In abbinamento i bianchi della Costa Toscana, i vini che respirano aria di mare. Storie di vita e di ristorazione quest’anno a Condimenti che si concludono con un’altra prestigiosa tradizione del territorio (alle 17): l’Antica Locanda di Sesto con Aurelio Barattini, patron del locale di famiglia, produttore di vino e olio alla Maolina e chef con l’ambito “Visto 01” che lo conduce negli USA ambasciatore della cucina italiana. La tavola è un luogo di partecipazione e Cristiano Tomei ha invitato amici e ospiti che animeranno gli appuntamenti in una variegata contaminazione di mondi e esperienze: il giornalismo gastronomico con Eleonora Cozzella e Carlo Spinelli, il fumetto con Federico Bertolucci, le Guide dei vini con Giuseppe Carrus, la fotografia con Lido Vannucchi e tante altre sorprese.


INFO E PRENOTAZIONI.
Lucca, Real Collegio | 18 marzo 2024 | Orario di apertura 11- 19.?Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti.?Sono previste riduzioni per: sommelier, studenti di agraria e enologia, iscritti Anteprima Wine Club. Possibilità di accredito per ingresso gratuito per operatori del settore. ?Informazioni e biglietti: www.anteprimavinidellacostatoscana.com.?Prenotazioni programma Condi_Menti: info@anteprimavini.com

I commenti

Tutti briai !

Anonimo - 19/03/2024 07:01

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...