• 0 commenti
  • 18/03/2024 08:25

Concerto di Pasqua della Filarmonica “Gaetano Luporini” nella Chiesa di San Francesco a Lucca

Concerto di Pasqua della Filarmonica “Gaetano Luporini”

nella Chiesa di San Francesco a Lucca


Domenica 24 marzo 2024, alle ore 17.30, la Chiesa di San Francesco, a Lucca, ospiterà il tradizionale Concerto di Pasqua della Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro (LU), istituzione storica per la Cultura del territorio, festeggiante, il 13 marzo prossimo, i 130 anni consecutivi di attività musicale, didattica, di formazione e concertistica.


Il concerto sarà diretto dal M° Giampaolo Lazzeri. Si uniranno alla Filarmonica le tre voci soliste – note al panorama lirico internazionale in quanto collaboratrici delle più prestisiose Fondazioni lirico-sinfoniche, dal Teatro alla Scala al Maggio Musicale Fiorentino, dal Teatro Colon di Buenos Aires al Teatro Bolshoi di Mosca – del soprano Monica Marzini, del tenore Davide Ciarrocchi e del baritono Massimo Naccarato, attualmente tutti artisti del Coro della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.

Sul palcoscenico della Chiesa di San Francesco, con la Filarmonica “G. Luporini” e le voci soliste, saliranno il Coro della Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato, la Corale “San Genesio” della Diocesi di San Miniato di Pisa – entrambi preparati e diretti dal Carlo Fermalvento – e il Coro di Montughi Città di Firenze – preparato e diretto dal M° Enrico Rotoli –.


Il programma si apre con l'esecuzione del Salve Regina per soprano solo e orchestra, interpretato da Monica Marzini, del violinista e compositore maltese Paolo Vassallo - del quale il M° Lazzeri ha celebrato, lo scorso novembre, il primo centenario dalla morte, nella capitale La Valletta, con la Malta Symphonic Band –. La composizione di questa antifona mariana risale alla fine dell'800; Vassallo loda e prega musicalmente la Vergina Maria, Madre di Dio, affinchè interceda il perdono e la misericordia dell'Altissimo per tutti i peccati dell'umanità, per condurci alla salvezza eterna.

Da Malta alla Germania per l'Incantesimo del Venerdì Santo dal Parsifal di Richard Wagner. Una pagina mistica e spirituale che affonda le sue radici nel Medioevo cavalleresco germanico, là dove l'eroe Parsifal, l'eletto puro folle, ricerca la sua salvezza nella fede. Wagner, nell'arrangiamento di R. Cayrol, nel descrivere l'eterna lotta tra il Bene e il Male, innalza Parsifal fino a Dio, quel viandante, quell'uomo errante si fonde empaticamente con la Natura, ora amena ora solare e benigna, arrivando, con la sua sacra lancia, alla Rivelazione, in attesa della Redenzione.

Dall'esteta romantico tedesco al portavoce del Verismo italiano ed internazionale Giacomo Puccini, con l'esecuzione dell'Inno Vexilla, Regis Prodeunt, testo di Venanzio Fortunato di Poitiers (VII secolo), scritto nel 1878 per la Chiesa dei Bagni di Lucca, originariamente composto per tenore e baritono solisti, coro e organo, ora nella strumentazione del M° Lazzeri per le due voci soliste, coro maschile e orchestra di fiati. Scritto per la Liturgia del Venerdì Santo, l'Inno celebra l'esaltazione della Santa Croce, nella versione purista latinista riformata da Papa Urbano VIII.

Insieme all'Inno chiude il Concerto di Pasqua, edizione 2024, la Messa a 4 voci con orchestra, quali omaggi al compositore lucchese nel centenario della sua morte, avvenuta a Bruxelles nel 1924.

La composizione giovanile di Puccini, nota come Messa di Gloria, è stata strumentata dal Maestro Lazzeri e prevede la presenza delle voci soliste del tenore Ciarrocchi e del baritono Naccarato. La struttura solenne rispecchia i canoni della composizione sacra e si compone, dunque, dei canonici movimenti Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Benedictus, Agnus Dei. Un lavoro che, seppur giovanile, già esalta la compagine corale, così come la cantabilità lirica dei solisti, elementi che ritroveremo nella successiva produzione pucciniana.


L'ingresso al Concerto è libero e gratuito, ma con prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 12.00 di Martedì 19 marzo 2024, sul sito www.fondazionecarilucca.it


Ricordiamo che l'evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Lucca e del Comune di Capannori, e si inserisce in quel ricco calendario di eventi che, ogni anno, dal 1894, la Filarmonica “Gaetano Luporini” realizza, collaborando con i più noti artisti internazionali della scena classica, pop, jazz, gospel, da Andrea Tofanelli a Fra Alessandro Brustenghi, da Ivana Spagna a Mariella Nava, da Silvia Mezzanotte a Paolo Fresu, contando, solo in quest'ultimo quarto di secolo della sua ultra-centenaria vita, ben 135 concerti in tutta Italia.


Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...