• 0 commenti
  • 26/03/2024 10:52

Puccini 24-24: poesia, musica, parole



Sabato 30 Marzo dalle ore 16.30 all’Auditorium del CRED (Centro Risorse Educative Didattiche) in Via S.Andrea, 33 a Lucca si terrà una performance musical-teatrale dedicata al grande Maestro Puccini un’occasione per augurare a tutti una buona Pasqua. L’evento diviso in due atti inizia con la presentazione del libro “Puccini…Vissi d’Arte, Vissi d’Amor” protagonisti di questa performance artistica saranno la compositrice Mariagrazia Berti che regalerà al pubblico alcune suoi brani dedicati a Puccini intervallati dalla voce recitata di Gianni Capolei che leggerà dal libro alcune delle romanze più belle musicate dal grande compositore. Ricordiamo che il libro racchiude i testi completi delle romanze e delle arie più famose corredate dalle foto del concorso fotografico “Luoghi e Donne di Puccini” oltre ad una introduzione della musicologa Lisa Domenici e di Don Rodolfo Rossi dell’Archivio Diocesano di Lucca. Il volume ideato e realizzato graficamente dall’Ass.Promo-Terr è frutto della collaborazione di altre due associazioni del territorio: Il Sogno di Costantino ODV e dell’Ass. Sbandieratori e Musici della Città di Lucca.


Finita questa intrigante e diversa presentazione ci sarà una breve pausa per il firmacopie, quindi si entra nel vivo di Puccini 24-24 dove si esibiranno in un crescendo di atmosfere il duo musicale e teatrale composte dalle sorelle Bruno (Loredana e Maria) in abiti scenici ed il poeta Renato Gérard che si alterneranno tra musica e poesia, tra le emozioni musicali delle arie e romanze di Puccini ed i monologhi poetici di Gérard dedicati alle donne (ricordando le passioni amorose del compositore). La scenografia dell’evento è realizzata con alcune opere artistiche (quadri e sculture) realizzate da artisti contemporanei e da alcuni costumi teatrali del Laboratorio Brunei al termine dello spettacolo sarà offerto un brindisi per il miglior augurio di Buona Pasqua, a presentare questo particolare matinée Silvia Torri.


L’evento “Puccini 24-24” è organizzato dall’Associazione Promo-Terr e dall’Associazione Laboratorio Brunei e rientra nel ViviLucca 24 (MusicArt VII edizione) del Comune di Lucca, l’ingresso è a offerta libera ed apre un ciclo d’incontri dedicati al maestro che si svolgeranno principalmente nei luoghi nei quali Puccini visse (Viareggio e Lucca).


Gli organizzatori invitano a seguire la pagina facebook Promo-Terr Associazione per restare aggiornati con tutto le iniziative.


Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...