• 6 commenti
  • 05/04/2024 12:48

Ciclopedonale protetta

a cosa servono le piste ciclo pedonali protette ? In via Savonarola un classico esempio di come sarebbe stata utile invece di pitturare e basta l’asfalto.

I commenti

Basta guardare le immagini satellitari e si vede che un casello piccolo come Lucca Est occupa più di dieci ettari di terreno. Da Lucca Est a Mugnano ci sono tre Km. Quindi la complanare sarebbe lunga 3 Km. Se detta strada occupasse una larghezza di 10 m sarebbero in tutto tre ettari. Quindi, fare la complanare comporta lo spreco di suolo naturale di tre ettari, mentre fare il casello a Mugnano comporta lo spreco di suolo di dieci ettari. Magari la complanare porterebbe dietro anche un paio di rotonde, ma sopra cinque ettari non si va. Il casello a Mugnano invece porrebbe il problema di un collegamento alla circonvallazione diverso da via Ingrellini e quindi si andrebbe di sicuro a 11 - 12 Ha minimo. La logica dice complanare. I cervelli lucchesi, eminentemente illogici, dicono casello a Mugnano.

Anonimo - 07/04/2024 02:36

Cerchiamo, se possibile, di essere seri. La società autostrade non accetterà mai di avere a Lucca tre caselli a pochi metri l'uno dall'altro. Per cui, facendo il casello a Mugnano quello di viale Europa verrebbe chiuso. Questo è previsto anche nei progetti del Comune di Lucca, che, non a caso, ipotizzano un parcheggio autostradale al posto del casello Lucca Est attuale. Posto dunque che una parte dei camion vadano a Mugnano restano due problemini:

1. Le automobili che uscirebbero ed entrerebbero a Mugnano non arriverebbero e non prenderebbero tutte l'asse Nord - Sud. Ci sarebbero auto in uscita a Mugnano dirette sia verso la circonvallazione, sia verso San Concordio. E' criminale pensare che le auto in uscita da un casello possano intubarsi in via Ingrellini (il caos sulla via di Tiglio sarebbe immane) o in via Urbiciani/via Nottolini/Formica/Savonarola. Per cui, quello che con il casello a Mugnano vorreste spingere fuori dalla porta vi rientrerebbe dalla finestra generando casini assai peggiori del vostro ridicolo rimedio. Dovreste infatti fare un viadotto orrendo e di grande impatto da Mugnano alla circonvallazione e dovreste comunque gestire un traffico immane a San Concordio.
2. I camion che dalla Garfagnana vogliono andare a Lucca Ovest e viceversa? Pensate veramente che la SALT impedirebbe ai camion di uscire a Lucca OVEST??? Siete matti? Da un casello esce chi vuole. Basta che chi esce paghi. Per cui il problema di collegare Mugnano e quindi l'asse Nord - Sud, con Lucca OVEST resterebbe sul piatto

Se a tutto questo aggiungiamo lo spreco di suolo conseguente alla realizzazione del famigerato casello di Mugnano, si capisce che la complanare sarebbe la soluzione di minor impatto ambientale. Ma per due o tre casacce e un capannonaccio volete fare una boiata di casello... contenti voi......

Anonimo - 07/04/2024 02:28

Nell'antico progetto di 'complanare', una bella fetta di asse est-ovest correva lungo l'autostrada, e non era a raso.
Ma troppi son quelli che vogliono 'a raso' pe' fa affari!
Oggi comanda il dio soldo!
Di che vi state a lamenta'?!

... - 06/04/2024 15:49

il casello nuovo tpgòoerebbe tutto il traffico basta mettere il divieto entrata ed uscita per gli autocarri a quello vecchio

anonimo - 06/04/2024 11:04

Tutti i progetti per gli assi viari di Lucca prevedevano la complanare (o asse Ovest - Est). Per non buttar giù tre o quattro casacce in via della Formica hanno deciso di non realizzare l'asse Ovest - Est. In tal modo via Savonarola, una strada di quartiere, funziona come tangenziale. Ecco i risultati. Se facessero lo sciagurato casello a Mugnano sarebbe anche peggio! Inoltre senza asse Ovest - Est anche l'asse Nord - Sud non toglierebbe traffico da Lucca, ma solo dal comune di Capannori.

anonimo - 06/04/2024 01:36
@

siamo in mano a gente incapace

io - 05/04/2024 16:54

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