• 2 commenti
  • 06/04/2024 11:49

SOSTEGNO ECONOMICO PER RINNOVARE IL PARCO AUTO: LA PROPOSTA DI ACI



LUCCA, 6 aprile 2024 - “Parco auto circolante vecchio? Lo Stato sostenga economicamente chi intende cambiare l’auto in favore di un modello a basso impatto ambientale”. Questa la proposta rilanciata dal presidente e dal direttore di Aci Lucca, Luca Gelli e Luca Sangiorgio, sul solco tracciato dal presidente di Aci Italia, Angelo Sticchi Damiani.

La fotografia del parco auto circolante attualmente in Italia è desolante: sono circa 4,5 milioni i mezzi euro 0 e euro 1. Un dato che si ritrova anche in Toscana dove sul totale dei mezzi (solo le autovetture) in circolazione, ovvero circa 2 milioni e 635 mila, il 19,6 per cento è euro 3 o inferiori.

La situazione in provincia di Lucca non è dissimile: sono poco meno di 265 mila le auto che attraversano il territorio, di cui il 7,5 per cento è euro 0, l’1,5 per cento è euro 1, il 4,6 per cento è euro 2 e il 7,7 per cento è euro 3. Oltre il 21 per cento, dunque, si trova sotto la soglia-limite.

“I dati - spiegano Gelli e Sangiorgio - non sono confortanti. Si fa sempre più fatica a cambiare auto, soprattutto per gli alti costi connessi all’acquisto di auto ibride e a basso impatto ambientale. Per questo riteniamo che la proposta lanciata da Sticchi Damiani debba essere accolta anche dalla Regione Toscana: introdurre incentivi per i noleggi a lungo termine di auto a basse emissioni. Una misura che ha un doppio valore: da un lato l’aspetto ambientale e sociale, che sostiene chi desidera cambiare auto in linea con il rispetto dell’ambiente, dall’altro la componente economica, capace di dare nuovo impulso alla produzione di veicoli”.
?“La manovra - proseguono - è già stata introdotta in Francia, dove si prevede una compartecipazione statale al leasing. Allo stesso modo si potrebbe procedere in Italia e investire in questo senso i 600 milioni di euro messi a disposizione dal Governo per abbattere la quota di mezzi più inquinanti”.

I commenti

L'unico sostegno economico 'reale',
è quello di fare i conti nelle tasche di chi specula.
Cosa che non farete MAI ne voi ne nessun'altro, poichè i prìncipi della speculazione sono al Potere e nei posti chiave della società!
Indi per cui la mia del 2006 a da viaggia' ancora tanto!
E quando vi renderete conto,
sarà ormai troppo tardi.
Auguri!

... - 10/04/2024 17:35

I bonus hanno rovinato l'Italia. Il parco auto si rinnoverà da solo. Le auto vecchie saranno gradualmente dismesse. Per esaurimento. Senza pulsioni consumistiche che, nell'Italia di oggi, sono fuori luogo.

Anonimo - 06/04/2024 23:28

Gli altri post della sezione

UiL FpL:

UiL FpL: "In alcuni repart ...

Orfano di Patria

https://www.2dipicche.ne ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...