CAPANNORI, SCONCERTANTE L’ANNUNCIO DI CONTRIBUTI A PIOGGIA
CARUSO (LEGA): SCONCERTAN ...
COREGLIA ANTELMINELLI SEMPRE PIÙ A FAVORE DELL’AMBIENTE:
IL PARCHEGGIO PIAN D'AMORA DIVENTERÀ UN POLO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE
Coreglia Antelminelli, 8 aprile 2024 – Il territorio di Coreglia Antelminelli compie un passo significativo verso una mobilità più sostenibile e rispettosa dell'ambiente grazie al sostegno finanziario del programma Siti Naturali UNESCO per il Clima 2023 ottenuto dall’amministrazione Remaschi. Il parcheggio di interscambio a raso, conosciuto come Pian d'Amora e situato nel cuore del capoluogo, si trasformerà infatti in un punto di riferimento per la mobilità a basso impatto ambientale.
L'intervento mira a promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e a favorire l'utilizzo di mezzi ecologici per accedere ai siti della Riserva della biosfera dell'Appennino tosco-emiliano grazie a un progetto che coinvolge uno dei parcheggi più vicini ai principali nodi del trasporto pubblico e ai luoghi di maggiore attrazione del territorio.
Gli interventi in programma mirano infatti a promuovere la mobilità dolce, a ridurre l'impatto ambientale e a favorire forme di turismo sostenibile. Il progetto migliorerà la fruibilità del parcheggio di interscambio a raso, consentendo agli utenti di lasciare l'auto e addentrarsi nei borghi e nelle foreste naturali con mezzi di mobilità sostenibile, o di favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici combinato con l'uso della bicicletta.
IL PROGETTO. Si prevede la predisposizione di un posto auto dotato di ricarica elettrica e l'installazione di una colonnina di ricarica per biciclette, al fine di incentivare l'utilizzo di veicoli elettrici e di biciclette come mezzi di trasporto alternativi alla macchina. Inoltre, saranno installate le infrastrutture necessarie, tra cui la linea elettrica di alimentazione, l'impianto di illuminazione e videosorveglianza per la sicurezza del parcheggio e un contatore. Il parcheggio ospiterà anche un pannello informativo per fornire indicazioni utili sull'area circostante e sui servizi disponibili. Un altro pannello identificherà invece l'area come parte della Riserva della Biosfera, sottolineando il suo ruolo nell'ambito della conservazione ambientale. Per garantire un'esperienza confortevole agli utenti, verrà allestita un'area attrezzata con panche e tavoli per il relax e il riposo, delimitata da una staccionata in legno.
CARUSO (LEGA): SCONCERTAN ...
Al via la Scuola di Teatr ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
In occasione della quarant ...
Coreglia Antelminelli, 2 ...
La Filarmonica Santa Ceci ...
Diverse le segnalazioni ch ...
Le scuole del Comune di S ...
Altopascio marcia contr ...
La storia del Grande Torin ...
Giovedì al MuseoMuseo d ...
BORGO DEI MISTERI: VENERD ...
Altopascio, 20 novembre ...
BAGNO: UN'AREA DI COMFORT ...
"Meloni sorda ai bisogni ...
FANTOZZI E BIAGINI (FD ...
BORGO A MOZZANO, 19 novemb ...
la programmazione del cine ...
L’AMMINISTRAZIONE INCONT ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...