• 0 commenti
  • 11/04/2024 19:49

ANIMANDO VOLA NEGLI STATI UNITI PER LE CELEBRAZIONI PUCCINIANE

ANIMANDO VOLA NEGLI STATI UNITI PER LE CELEBRAZIONI PUCCINIANE
TEANI E CIARDELLI PROTAGONISTI A WASHINGTON


Lucca, 11 aprile 2024 – Animando - e Lucca - protagonisti dell’avvio delle Celebrazioni Pucciniane organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura a Washington: ad esibirsi nella prestigiosa location dell’ambasciata italiana negli Stati Uniti sono stati il pianista Stefano Teani, direttore artistico di Animando, e la contrabbassista Valentina Ciardelli, anche lei lucchese. L’evento, che ha visto la partecipazione anche dell’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti Mariangela Zappia, ha segnato l'inizio di una serie di iniziative programmate per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini, in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona e con la Washington National Opera.
Il duo, che negli Stati Uniti ha eseguito due fantasie tratte dalle opere di Giacomo Puccini ("Che puoi farmi? Non ti temo" su "La fanciulla del West" e "O Scarpia, Avanti a Dio!" su temi tratti da “Tosca”), sarà a Lucca venerdì 26 aprile, per aprire la stagione primaverile di Animando con un concerto, in una sorta di scambio culturale, dal titolo American Heritage, che omaggia i compositori contemporanei statunitensi.
Il programma completo della manifestazione sarà presentato nei prossimi giorni. Per restare aggiornati sulle attività di Animando è possibile consultare il sito: www.animandolucca.it

Gli altri post della sezione