• 0 commenti
  • 15/04/2024 11:29

Guida all'adolescenza per genitori e insegnanti

Al Vallisneri un incontro gratuito con lo psicoterapeuta Palagi



Lucca, 15/04/2024 – L'adolescenza mette da sempre alla prova noi adulti e apre domande a cui non siamo in grado di rispondere. Ci ritroviamo spesso preoccupati, impreparati nell'individuare strategie adeguate per supportare i ragazzi in questa delicata fase di passaggio all'età adulta.

E' vero che questa generazione è allo sbando? Che siamo genitori ed educatori inefficaci? E se le difficoltà che affrontano i nostri figli fossero solo una fase di passaggio? Cosa è un disturbo e cosa non lo è? Quali sfide sta affrontando un adolescente e di cosa ha bisogno per superarle?

Di tutto questo parlerà l'esperto Emanuele Palagi, psicologo, psicoterapeuta specializzato in Psicopatologia dell'età evolutiva, autore del recentissimo libro "Guida all'Adolescenza: istruzioni per genitori preoccupati", GIOVEDI' 18 aprile dalle 14.30 alle 17.30 presso il Liceo Vallisneri di Lucca. Un incontro gratuito, aperto a tutti, genitori, insegnanti, educatori alle prese con l'adolescenza. L'evento si svolge nell'ambito del progetto TED, del Liceo Vallisneri in partenariato con Zefiro, finanziato dalla Regione Toscana per realizzare PCTO (Percorsi per rafforzare le competenze trasversali e orientamento).

"L'adolescenza non è l'età della spensieratezza – dice Palagi – bensì un momento in cui i ragazzi si trovano in bilico. Il corpo che cambia, il rapporto con le nuove tecnologie, lo sviluppo del cervello, ancora in atto, hanno importanti ripercussioni sul comportamento. E' un'età dove il gruppo è tutto: in adolescenza non c'è niente di individuale! La ribellione, l'attrazione verso il rischio possono far parte di questo momento. Allarmarsi non è la strada giusta per affiancare i ragazzi, bensì è utile trasmettere le abilità indispensabili per superare le difficoltà e farli crescere sereni".

L'evento è aperto a tutti, ma è gradita la prenotazione ai contatti riportati di seguito o compilando il modulo a cui rimanda il QR in loocandina.

Zefiro Tel. 0583 138 6251 cell 344 227 0525 mail hello@zefiroformazione.it

Gli altri post della sezione

Sfondata

Passa il giro d’Italia ...

il

Mamma che palle l'interven ...