• 0 commenti
  • 16/04/2024 15:28

Venerdì 19 aprile ex manicomio di Maggiano Convegno e inaugurazione laboratorio scientifico


Importante traguardo per la Fondazione Mario Tobino che venerdì 19 aprile alle 13.30  inaugurerà, alla presenza delle autorità, lo storico laboratorio scientifico dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano recentemente restaurato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.  
Il laboratorio, situato in una parte dell’edificio già in concessione alla Fondazione Mario Tobino dal 2008,  sarà intitolato alla dott.ssa Barbara Capovani ad un anno dalla sua tragica scomparsa. 
 
Dal giorno successivo (sabato 20 aprile) il laboratorio rientrerà nel percorso di visita guidata Sorella Follia che la Fondazione Mario Tobino programma mensilmente. Orario di inizio alle 9.30 e alle 11.  Prenotazione obbligatoria tramite il sito www.fondazionemariotobino.it  
  
L'inaugurazione sarà preceduta alle  8:30  dal   convegno “Storia della psichiatria e della psicopatologia” in programma  presso l’auditorium del Polo Didattico di Maggiano l'Azienda USL Toscana nord ovest.  Convegno organizzato da Fondazione Mario Tobino, Ordine dei Medici di Lucca, dal Centro Studi e Ricerche Professor Guglielmo Lippi Francesconi e Società Medico-Chirurgica Lucchese.  
Con il coordinamento scientifico del Dott. Angelo Cerù, direttore del dipartimento della Salute mentale e dipendenze dell'Azienda USL Toscana nord ovest, il convegno di formazione ha I’obiettivo di approfondire gli aspetti storici della psichiatria e della psicopatologia. 
Nella giornata di studio sarà posto l'interesse nell'aumentare le competenze riguardo la psicopatologia, i sistemi di classificazione e terapie nel corso della storia, l'incremento delle capacità di riconoscimento dei quadri clinici e le ripercussioni positive sulla qualità dell'assistenza erogata. Nello specifico alle fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), alle nuove povertà, alla tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali.  
Intervengono i relatori: Carlo Maggini, Emi Bondi, Giuseppe Nicolò, Andrea Ballerini, Enrico Marchi, Adalgisa Soriani.  Evento multiprofessionale accreditato ECM dedicato e rivolto a professionisti della salute mentale: educatori professionali, infermieri, medici, psicologi, tecnici di riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali, operatori socio sanitari.

Gli altri post della sezione

Sfondata

Passa il giro d’Italia ...

il

Mamma che palle l'interven ...