• 1 commenti
  • 27/04/2024 17:53

TRE IDEE PER BORGO A MOZZANO: UN’AREA SPORTIVA, LA CITTADELLA DELLA MUSICA E IL NUOVO INGRESSO AL PAESE


Un’area sportiva nella zona della concia, una cittadella della musica accanto alle scuole medie e un nuovo ingresso per Borgo a Mozzano: sono queste le tre idee con cui Patrizio Andreuccetti, candidato sindaco in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, guarda al domani, sostenuto dalla lista Ancora Insieme.


In questi anni a Borgo capoluogo abbiamo fatto tanto - spiega -. Partendo per una passeggiata immaginaria nel centro del paese troviamo il giardino di Giulia, riqualificato con fondi regionali, le panchine letterarie, frutto del finanziamento ottenuto attraverso il Pit “La quadratura del Serchio”, con fondi provenienti dal Gal Montagnappennino, e le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Qui presto inaugureremo il fontanello di acqua pubblica e poco più avanti c’è il nuovo e modernissimo ufficio postale. Proseguendo troviamo l’ITI, che grazie all’intervento della Provincia di Lucca ha aule comode e adeguate al numero di iscritti, e il nuovo Museo della Memoria, con la recentissima apertura dell’ala archeologica. Sempre in ambito PIT, possiamo citare i lavori per la pavimentazione del Circolo dell’Unione, lo spazio per le associazioni in via Umberto I, l’albergo diffuso e le logge, completamente restaurate e abbellite con una libreria e un’installazione artistica del nostro Francesco Zavattari. E ancora: la strada Macelli - Tombeto, che in queste settimane verrà allargata e resa più sicura, e i lavori condotti al lastricato di piazza del mercato e di fronte alla chiesa di San Jacopo. Parliamo poi di scuole: con la chiusura dei lavori alla scuola dell’infanzia, saranno tre le scuole del capoluogo ad essere a norma antisismica visto che anche la scuola primaria e la scuola media sono state messe in sicurezza. Chiudiamo poi il nostro viaggio al Ponte del Diavolo, porta della Mediavalle e simbolo del nostro territorio: grazie a fondi statali lo abbiamo restaurato e valorizzato”.


Con queste premesse, vogliamo lanciare tre idee per la Borgo a Mozzano che sarà: tre spunti che ci permettono di guardare al domani con sicurezza e concretezza, per vivere al meglio il territorio. Vogliamo realizzare un’area sportiva nella zona della concia, tra il palasport e la piscina. Qui abbiamo già messo a regime il nuovo parcheggio, ma immaginiamo campi da tennis e da padel per un’area tutta dedicata all’attività fisica.

Nell’edificio che un tempo ospitava l’ITI, invece, puntiamo a realizzare una cittadella della musica che possa servire per le scuole e in particolare per la scuola civica di musica M. Salotti, vera eccellenza borghigiana. Infine, sarà realizzato un nuovo ingresso per il centro di Borgo: una nuova rotatoria per cui abbiamo già realizzato un progetto preliminare insieme alla Provincia di Lucca che supererà l’attuale incrocio, troppo pericoloso”.


L’obiettivo - conclude - è quello di valorizzare e tirare fuori il potenziale di tutto il nostro territorio, ponendolo sempre più al centro dello sviluppo dell’intera Valle del Serchio”.


Per restare informati sul programma e sul calendario degli incontri: pagine Facebook e Ig “Ancora Insieme”; patrizioandreuccettisindaco@gmail.com

I commenti

spero Borgo cambi sindaco

dario - 29/04/2024 11:38

Gli altri post della sezione

tutto Chiaro

Se vogliamo che tutto rima ...

Assenza di Giani

Peccato L assenza del onni ...