• 0 commenti
  • 16/05/2024 12:53

U15, U17 e U19 vincono con merito. U14 sconfitti con onore. Esordienti settimana agrodolce

16 Maggio 2024

Anche gli Esordienti concludono il campionato con buoni segnali di crescita. Under 15, Under 17 e Under 19 continuano a vincere con merito, mentre gli Under 14, ancora ampiamente rimaneggiati, perdono con onore.

 

ESORDIENTI

PALL. ENDAS PISTOIA - LUDEC 91: 4 - 12 (17-62)

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Del Tessandoro Tommaso, Giori Samuele, Giovannetti Emanuele, Lucchesi Tommaso, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele, Stefani Tommaso. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore Sollazzi Andrea

Dopo un mese di inattività riprende il campionato Esordienti in un concentramento tra le seconda arrivate nei gironi DEF. I 2012 della Ludec hanno la meglio sulla Pall. Endas Pistoia in una gara a senso unico.

Primo periodo roboante per i porcaresi che praticamente giocano in una sola metà campo e si prendono il bottino pieno con il punteggio di 20 a 4.

Secondo quarto che non mostra segni di cedimento. La Ludec continua a difendere forte e a colpire in velocità. Il parziale si conclude sul 17 a 4.

Dopo la pausa i pistoiesi provano a prendere le misure e a provare ad essere più determinati. I biancoblu accusano la foga avversaria e faticano a trovare il canestro con facilità. La difesa comunque continua a fare il suo dovere e il tempino si chiude per 9 a 4 a proprio favore.

I padroni di casa continuano ad opporsi come possono, ma la Ludec non abbassa l’intensità e vince nettamente anche l’ultimo periodo (16-5).

 

LUCCA ACADEMY - LUDEC 91: 12 - 4 (49-36)

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Di Ricco Emanuele, Giannoni Marco, Giori Samuele, Giovannetti Emanuele, Lucchesi Tommaso, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele, Stefani Tommaso. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore Sollazzi Andrea

Si conclude il campionato Esordienti dei 2012 Ludec con una sconfitta subita contro la brava Lucca Academy. La partita però è sempre stata combattuta in tutti i quattro tempini e solo alcuni piccoli dettagli, oltre alla superiorità fisica degli avversari, hanno fatto la differenza.

Nel primo periodo i porcaresi conducono le danze fino a quando Lucca non impatta e poi sorpassa. I biancoblu non demordono e si riportano a un solo punto di svantaggio. Qualche errore impedisce il controsorpasso e il tempino si chiude per 11 a 10 Lucca.

Nel secondo periodo sono invece i biancorossi a prendere il sopravvento, ma la Ludec con grande caparbietà si tiene a stretto contatto. Anche qui gli errori puniscono oltre misura e il parziale si conclude per 8 a 5 sempre per Lucca.

Il terzo periodo si dimostra il più bello e ricco di emozioni. Lucca prova a scappare, ma i porcaresi ogni volta accorciano le distanze fino a quando un paio di errori al tiro impedisce il sorpasso (17-14 per i padroni di casa).

Nonostante il risultato della gara sia ormai deciso (contano i tempini vinti), anche nell’ultimo periodo si assiste ad un confronto vivace e divertente. I padroni di casa scappano via subito e si portano sul 9 a 0. Ancora una volta la Ludec dà fondo a tutte le proprie risorse e accorcia fino al -4 (11-7). Ancora due errori al tiro impediscono di impattare e permettono ai lucchesi di fissare il risultato sul 13 a 7.

 

UNDER 14 SILVER

LUDEC 91 - LAURENZIANA: 48 - 63
Parziali: 17-13; 8-21; 6-12; 17-17.

Ragazzi a Roster: Zambonini, Giorgi, Della Ghella, Luporini, Sei, Leone, Ricci, Beqiri, Tesi M., Tesi F., Martinelli. All. Bonetti Carlo. A. All. Fabbri Lorenzo. Acc. Franca Speroni.

Gagliarda prestazione per il gruppo 2010 Ludec che, sempre in formazione ampiamente rimaneggiata, vende cara la pelle agli ospiti della Laurenziana Firenze.

Partenza super dei porcaresi con Sei e Filippo Tesi sugli scudi in attacco (17-13 al primo mini-riposo).

Pronto riscatto ospite nel secondo quarto, la Ludec si pianta un po' in attacco e subisce la fisicità degli avversari. L’ 8 a 21 di parziale manda le squadre negli spogliatoi sul 25 a 34.

Si riprende e la partita vede molti errori e pochi canestri, specialmente dei porcaresi. I fiorentini allungano sul 31 a 46.

Si scuote finalmente la Ludec che non vuole mollare e una tripla di Filippo Tesi porta i biancoblu sul -9. Gli ospiti si confermano squadra di parziali e riallungano. La partita è viva fino alla fine con Sei e Giorgi a rispondere colpo su colpo a Bresci (autore di 13 dei 17 punti degli ospiti nel quarto periodo). Il match si conclude sul 48 a 63.

Prossima gara Domenica 19 Maggio ore 11:30 a Vaiano.


UNDER 15 SILVER

LUDEC 91 - AUDAX CARRARA: 56 - 53
Parziali: 20-17; 7-8; 16-10; 13-18.

Ludec 91: Landini, Pera 2, Diroma 6, Mesiti 6, Vannini 11, Obbligato, Sapone, Taddei, Tesi F. 25, Sei 6, Tesi M., Leone. All. Bonetti Carlo. A. All. Fabbri Lorenzo. Acc. Landini Guido.

Big match tra le prime in classifica in cui la Ludec, sudando le proverbiali sette camicie, si complica la vita da sola, ma riesce a prevalere sull'Audax Carrara.

È ottimo l’inizio della Ludec che si porta avanti con Vannini e Filippo Tesi. L’Audax non molla e ritorna sotto con le iniziative di Fantoni. Dopo 10’ la Ludec è sul +3 (20-17).

Tutto sembra andare bene anche nel secondo quarto. I porcaresi con un 7-0 si portano sul +10 (27-17) ma poi spengono la luce completamente in attacco. Gli ospiti, però, non riescono a pungere più di tanto e rosicchiano solo un punto (27-25 all' intervallo).

Le squadre rientrano e non si risparmiano. Ne esce una partita dove le difese (anche tattiche) prevalgono sugli attacchi. Sul finire del terzo quarto una tripla di Vannini e un canestro di Mesiti danno il +8 alla Ludec (43-35).

Nel quarto finale gli ospiti cercano di rientrare affidandosi ai gemelli Carro che si guadagnano molti tiri liberi e ad una difesa a zona che imbavaglia un po' la Ludec. Filippo Tesi segna tre triple e mantiene la distanza di sicurezza, mentre Pera recupera un preziosissimo rimbalzo in attacco e segna. 

A 10” dal termine, ormai sembra fatta, ma capita di tutto. Carro M. realizza il -3 per l’Audax e coach Bonetti chiama timeout. Sulla Rimessa in attacco Mesiti perde banalmente palla alla ricerca di un passaggio complicato. Audax non ne approfitta e commette fallo su Sei a 1” dalla fine. I relativi tiri liberi vengono entrambi sbagliati e, il secondo, addirittura senza colpire il ferro. Audax ringrazia ancora e prova, con il timeout, a pareggiare senza però riuscire a tirare in tempo e la gara finisce 56 a 53 Ludec che consolida il primo posto del girone.

Prossima gara Sabato 18 Maggio ore 18:00 a Ghezzano.

 

UNDER 17 SILVER

PALL. ENDAS PISTOIA - LUDEC 91: 49 - 68
Parziali: 11-23; 10-18; 20-16; 8-11.

Ludec 91: Bianchini 6, Bozzoli 3, D'Olivo 1, Dinucci 8, Gaddini, Vannini, Galli 4, Paluca 16, Posani 2, Ramacciotti 4, Scatena 16, Toschi 8. All. Biagini Claudio.  Acc. Bozzoli Emanuele.

I 2007/2008 della Ludec ottengono la quarta vittoria consecutiva sbancando Pistoia, sponda Endas, e fanno un'altro passo verso lo spareggio per il Titolo Regionale con il miglior piazzamento possibile. 

La gara inizia per i biancoblu con la giusta concentrazione. Paluca segna i primi 10 punti della propria squadra, mentre la difesa concede poco o nulla. I primi 10’ si chiudono sul  23 a 11 Ludec.

Nel secondo quarto i porcaresi alzano l'intensità difensiva. I pistoiesi perdono tanti palloni che, Bianchini e Scatena,  trasformano in facili canestri. 41 a 21 Ludec il risultato all’intervallo lungo. 

Al ritorno dalla pausa un 6 a 0 biancoblu sembra sancire la fine anzitempo della contesa, ma l’eccessivo rilassamento da parte dei ragazzi di coach Biagini porta a diversi palloni persi e permette ai pistoiesi di ridurre lo svantaggio. A 10’ dalla fine la Ludec conduce per  57 a 41. 

Ultimo quarto soporifero. I porcaresi gestiscono il proprio vantaggio mentre i pistoiesi non approfittano dei tanti palloni regalati. L'ingresso in campo anche del giovane Vannini (classe 2009) chiude definitivamente la gara sul punteggio di 68 a 49. 

Prossima gara Domenica 19 Maggio ore 11:30 al PalaCavanis contro Pall. Agliana per l’ultima giornata di questa Seconda Fase.

 

UNDER 19 SILVER

LUDEC 91 - JOKERS LEGNAIA   66 - 28
Parziali: 14-14; 15-7; 17-2; 20-5.

Ludec 91: Baglioni 9, Bianchi 9, Castiglione 2, Cesaretti, Ciurlo 4, Meschi 19, Palumbo 4, Paolini, Tetamo 19, Posani. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

Ancora imbattuta in questa Seconda Fase i 2006/2007 della Ludec che, con una super difesa, manda fuori giri i fiorentini di Legnaia.

L’avvio, però, è degli ospiti che partono subito con una difesa a zona ben messa in campo e che sorprende i porcaresi. Due triple di capitan Baglioni danno la parità (14-14) alla Ludec.

Nel secondo quarto si alza la difesa porcarese mentre l’attacco ha buone cose da Meschi e Tetamo ma non decolla. Si va negli spogliatoi sul +8 (29-21).

Si riprende e la Ludec chiude la difesa concedendo a Legnaia solo un canestro. 17 a 2 il parziale per il 46 a 23 a 10’ dal termine.

L’ultimo quarto vede solo la Ludec in campo, trascinata in attacco da Meschi (10 punti con due triple dei 20 totali di squadra) mentre la difesa non concede canestri dal campo (solo 5 punti dalla lunetta per gli ospiti). Il match si chiude sul 66 a 28.

Prossima gara Sabato 18 Maggio ore 18:00 a Massa e Cozzile.

Gli altri post della sezione

Basket Arezzo - BCL

 Ultima del girone di a ...