• 0 commenti
  • 27/07/2022 19:34

Appuntamento con Alba Donati e Ilide Carmignani nella sede della Fondazione Ricci a Barga

Appuntamento con Alba Donati e Ilide Carmignani

nella sede della Fondazione Ricci a Barga

per una conversazione su “La libreria sulla collina”.
Aperta anche questo fine settimana la mostra “La nuova Barga”.

Giovedì 28 luglio alle 18 - via Roma, 20 – Barga - Ingresso libero

 

Barga, 27 luglio 2022 – “La libreria sulla collina” di Alba Donati sarà presentato giovedì 28 luglio alle 18 alla Fondazione Ricci (via Roma, 20 – Barga). A conversare con l’autrice ci sarà la traduttrice letteraria Ilide Carmignani. Edito da Einaudi, il libro è diventato un caso letterario anche all'ultima Fiera di Francoforte. Venduto già in dieci paesi stranieri, racconta un luogo che esiste davvero: una libreria microscopica aperta dall'autrice nel piccolo paese di Lucignana, poche case sull'Appennino lucchese. Da subito la libreria, una sorta di “cottage letterario” immerso nel verde, diventa un luogo speciale visitato da migliaia di persone, perché le giornate nella “Libreria Sopra la Penna” sono ricche di calore, di vite e storie, fili di parole che legano per sempre: una stanza piena di libri è l'infinito a portata di mano. In questo diario, che abbraccia sei mesi di vita della libreria, Alba Donati racconta con passione ai lettori il senso della sua libreria: mettere in pausa la frenesia delle nostre giornate, lasciarsi cullare dal conforto di piccoli gesti di cura, seguire il filo che unisce libro a libro, sentirsi parte di una comunità. Questo è il libro che sognano tutti i lettori: le pagine che leggiamo si mescolano a ciò che ci accade come in un grande diorama aperto, perché le parole dei libri sono parte del nostro alfabeto.

L’incontro fa parte della rassegna “Itinerari letterari a Barga. Tra ville e angoli suggestivi”, organizzato dal Comune di Barga, dalla Pro Loco di Barga, dalla Fondazione Ricci, da Unitre Barga e dall’associazione Cento Lumi di Barga.

Nella sede della Fondazione Ricci è aperta a ingresso libero la mostra “La nuova Barga: architettura e arti decorative tra Liberty e stile eclettico (1900-1935)”, curata dalla presidente della Fondazione Ricci ETS, Cristiana Ricci, da Sara Moscardini e Pier Giuliano Cecchi, rispettivamente direttrice e vicedirettore dell’Istituto storico lucchese sezione di Barga, Ivano Stefani, addetto culturale dello stesso Istituto, Caterina Salvi, fotografa.

Nel nuovo allestimento è possibile ammirare nuovi materiali emersi dalle donazioni di diversi privati alla Fondazione, che testimoniano la Barga dei migranti di ritorno, quelli ricchi, che desiderarono e riuscirono a dare una impronta nuova alla città. Di primo piano il ruolo delle fotografie in questo nuovo allestimento, con approfondimenti sulle famiglie, come i Caproni e i Pieroni, e delle loro storie legate alla città.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci ETS e dall’Istituto storico lucchese sezione di Barga, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Barga, dell’associazione Italia Liberty, con la collaborazione della Fondazione Paolo Cresci e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

È aperta dal 9 luglio al 26 settembre 2022, con i seguenti orari: venerdì 15,30-19,30, sabato e domenica 11-13 e 17-19; ingresso libero.

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.itwww.fondazionericci.infoFacebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Gli altri post della sezione