• 17 commenti
  • 12/07/2024 16:33

Piazza San Giusto - ridicolo, oltre il limite !

Tavoli buttati al lato dell’ingresso della banca senza ombrelloni e senza nulla, sembra un pic nic. Ma la decenza dove è finita ? Ma la sovrintendenza accetta tutto questo, se ne ha potere !. Il comune di Lucca riesce ad approvare l impossibile l, oltre ogni limite !

I commenti

I turisti vengono a Lucca perché la città è bella e particolare, ovvero diversa dalle altre città italiane. L'aspetto particolare di Lucca è dovuto al fatto che essa ha mantenuto le Mura e all'interno un centro antico che è similissimo (non uguale, ma similissimo) a com'era al tempo in cui la città era la capitale del Ducato. In sostanza Lucca è particolare perché ha l'aspetto di una capitale di un piccolo stato del XIX secolo. Lucca somiglia più a Lucerna che a Firenze o Pisa. Tutto questo, la gran parte dei turisti che girano senza meta, non lo sanno, per cui sono poco in grado di capire cosa Lucca sia (come del resto non lo sono la maggioranza dei lucchesi), ma intuiscono qualcosa e percepiscono che Lucca è diversa. I tavolini per le strade, i palchi dei concerti, i banchetti, il sucidume (mi permetta il dialetto), per noi che ricordiamo Lucca di quarant'anni fa sono pugni nell'occhio, ma chi non ha mai visto Lucca prima non ci fa caso. Il turismo è un settore economico importante, anche se è un errore enorme pensare di basare l'economia della città solo su quello, per cui converrebbe capire come fare a gestire al meglio il fenomeno e non certo illudersi di un ritorno al 1984 che è impossibile.

anonimo - 15/07/2024 00:45

mi domandavo: cosa ci vengono a fare i turisti a Lucca? Abbiamo dei musei graziosi, ma non eccezionali, che tra l'altro rimangono sempre vuoti. Abbiamo chiese romaniche, non semplici da capire neanche degli appassionati storia dell'arte e che, comunque, sono sempre vuote. Abbiamo le mura urbane, che però sono degradate, sporche, intasate di paccottiglia: non sono neanche lontanamente paragonabili a un antico, elegante parco urbano come se ne trovano tanti in Europa. Una volta c'era l'eleganza della città, i negozi di qualità, l'antiquariato: adesso c'è la solita mercanzia da quattro soldi che trovi ovunque. Una volta c'era "la città del silenzio", delle stradine, dei segreti e dei misteri, ma adesso non più: c'è più casino a Lucca che a Marrakech. Insomma, si potrebbe continuare, ma non ho mica capito cosa vengono a fare i turisti a Lucca. Io li vedo vagare come anime in pena, senza scopo, senza obiettivi, alla ricerca di un posto qualsiasi dove mangiare un qualsiasi piatto surgelato, che più comodamente potrebbero acquistare al supermercato e passare al forno a microonde a casa loro. A questo punto viene quasi da pensare che siano attratti proprio dallo sbrago, dalle macchie di unto, del sudiciume. Se è così, tutte le squallide mangiatoie che vediamo apparecchiate in città hanno il loro senso. Devono averlo: servono ad attrarre e a sfamare le greggi di pecoroni con quattro spiccioli in tasca e che noi abbiamo deciso essere la principale "risorsa" della città

anonimo - 14/07/2024 14:22

adesso vi dimostro scientificamente che discutere di anonimato su questo sito non ha, semplicemente, alcun senso: mi pento di tutto quello che ho fatto con la passata amministrazione, del pattume, dell'ecomostro di San Concordio, dell'abbattimento insensato di alberi, dell'affaire COIMA, dell'arroganza, della svendita della città, dell'incuria. Mi pento e ho deciso di farmi monaco buddhista per espiare. Roberto Panchieri

Roberto Panchieri - 14/07/2024 14:04

ma davanti a un problema reale, effettivo, attuale, che cosa risolve andare a rimestare il vecchio; son due anni che questa amministrazione è in vigore; n'avranno avuto di tempo per rimediare? Non lo hanno fatto, semplice. perchè sono INCAPACI ! Ancora più semplice, sono INEFFICACI. Il problema vero....son quelli che ci han creduto, gonzi!

Marco - 14/07/2024 11:35

infatti ha venduto tutto quello che poteva e c'è mancato poco che non vendesse anche un pezzo di Mura!!!!!!!!!!

anonimo - 14/07/2024 10:57

Un vero troiaio , sperando poi che lì non debba passare un mezzo di soccorso. Ci sarebbe da ridere!

Anonimo - 14/07/2024 10:50

Facile accusare di " malversazioni " la Amministrazione precedente e nascondersi dietro l' Anonimato. Quanto alle denunce basta rileggere i testi del tempo e di vedrà che non si trattava di critiche politiche ma di gravi accuse alla Amministrazione e ai Dirigenti del Comune inerenti la correttezza degli atti compiuti. La denuncia era, pertanto, doverosa e a tutela del Comune. Ma ricordare queste cose elementari ad un Anonimo è davvero inutile.

Roberto Panchieri - 14/07/2024 09:52

Ma via Signori!! Anche ai tempi di Tambellini il Comune di Lucca aveva bisogno di soldi!!! Le amministrazioni cambiano, ma il bisogno di soldi resta!!!

anonimo - 14/07/2024 00:15

qui non si tratta di avere la faccia di bronzo, ma di acciaio inossidabile! Cosa fa, chiama a raccolta i cittadini? Quegli stessi cittadini che voi avete ignorato e sbeffeggiato, quei cittadini che avete trascinato in tribunale e minacciato quando hanno osato muovere dei rilievi alle malversazioni dell'amministrazione? Ma davvero ci reputa tutti così scemi? Ma davvero?

anonimo - 13/07/2024 17:54

Le ricordo che questa situazione è tragicamente incominciata con l' amministrazione Tambellini, il quale non ha mai avuto la faccia e le orecchie per ascoltare le istanze dei residenti .Il famoso delfino di Tambellini, detto trota, andava in giro a dire : Lucca è sempre più bella ,ricorda?
Ora, gli attuali politicanti ,fanno quello che avete fatto voi,
però lo fanno peggio. Non si gongoli,
continui a sobillare con più energia, vedrà che questo popolo di pecore ,un giorno si sveglierà e spazzerà via voi e quelli che ci sono ora.

anonimo - 13/07/2024 13:45

Facile che se questi schifosi mi beccano me che mangio un panino sulla panchina m’arrestano per deturpamento!

anonimo - 13/07/2024 12:24

Inviato, ma non publicato.

Anonimo - 13/07/2024 08:31

Quei tavoli orribili messi lì e che nessuno fa più togliere sono un pugno nello stomaco alla decenza, al decoro. La Granucci aveva detto che avrebbe provveduto a controllare il rispetto del suolo pubblico assegnato...invece nulla.
Ora anche in via Nuova la Fanciulla del West e il bar del Sole hanno messo i tavolini fuori...
Venghino siori venghino...
Tra gambi di tavolini, gambi di porta menù acchiappa turisti e accattoni molesti passeggiare per Lucca è uno slalom da equilibristi

anonimo - 13/07/2024 08:27

...non c'entra un tubo. Non è sua competenza. La competenza è del Comune. Ma il Comune ha bisogno di soldi, per cui ha necessità di incassare il suolo pubblico.

anonimo - 13/07/2024 04:03

Per ultimare la schifezza ci starebbe bene un bagno chimico.

Anonimo - 12/07/2024 21:23

E se no perchè l'avrebbin' messi lì, proprio sotto la scritta "CASSA DI RISPARMIO"!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 12/07/2024 21:19

Di cosa stupirsi? Finché non ci sarà una vera ribellione dei residenti sarà tempo perso. La Sovrintendenza? Come sopra.

Roberto Panchieri - 12/07/2024 21:00

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...

Sistema Inefficente

Strade sporche . Ma quando ...