• 7 commenti
  • 20/07/2024 19:37

Così chiudemmo Maggiano ...

Signor Capo servizio de Il Tirreno
e p. c
Signor dr. Marco Amerigo Innocenti

Leggo l' articolo del dr. Innocenti.
Ricordo con affetto e gratitudine il mio Maestro e Amico Mario Tobino con il quale ho avuto venti anni di rapporto.
Questo è testimoniato da due Edizioni della Fondazione Mario Tobino, la prima del 2008, la seconda del 2010 per il Centenario della nascita del grande Medico psichiatra e Scrittore.
 Titolo " Venti anni con Mario Tobino 1971 - 1991" Ricordi di lavoro e amicizia.
Prefazione del mio Maestro, Ch.mo Prof. Adolfo Pazzagli, Emerito di Clinica Psichiatrica, Emerito di Psicologia Clinica dell' Università degli Studi di Firenze. Emerito Presidente A. I. Psi. Associazione Italiana di Psicoanalisi.

Il dr. Marchi non ha avuto rapporti con il grande Psichiatra Mario Tobino , in quiescenza nel 1980 e defunto il giorno 11 dicembre 1991 ad Agrigento dove si era recato per il Premio Luigi Pirandello, né in quegli anni tobiniani allo Spedale de' Pazzi.

 Prof. Med. Franco Bellato 

I commenti

I cittadini esprimono il loro cordoglio per la distruzione dell'Ospedale di Fregionaia, una distruzione che certo al Dr Dal Poggetto non piaceva. Azienda USL toscana (minuscola voluta) nord ovest, vergognati!!!!!!!!!!!!!!!!

anonimo - 22/07/2024 01:50

C'erano anche tanti infermieri psichiatrici oramai in Pensione o deceduti, che nessuno ricorda mai.

Beppe - 21/07/2024 21:18

L’Azienda Usl Toscana nord ovest esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giovanni Del Poggetto, storico primario della psichiatria di Lucca, da molti anni in pensione e poi impegnato nel mondo dell’associazionismo.
Nei suoi anni di attività come medico, Del Poggetto ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la sanità lucchese. Ha diretto il servizio psichiatrico dell’allora Asl di Lucca ed è stato l’ultimo direttore dell’ospedale psichiatrico di Maggiano, contribuendo in maniera determinante alla sua chiusura. Un grande professionista, che è stato anche responsabile delle attività sanitarie distrettuali e promotore dell’apertura del Centro diurno di attività riabilitative di viale Giusti, oltre che principale fautore di un importante progetto tuttora in atto: gli affidi eterofamiliari assistiti.


Dopo il pensionamento ha continuato ad occuparsi di salute mentale, lavorando a nuovi progetti e studiando approcci innovativi. Ha infatti collaborato attivamente con associazioni di volontariato del territorio e in particolare dal 2012 è stato presidente dell’Associazione Onlus LU.CE., attraverso la quale ha interagito spesso con l’azienda sanitaria.

“La sua scomparsa – dice la Asl Toscana Nord Ovest – riempie di tristezza tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti umane e professionali. Le condoglianze dell’Asl giungano alla sua famiglia in questo momento di grande dolore”.


Ex - 21/07/2024 18:28

Il dr Marchi ci organizza visite è un artista qui un grande video sul maestoso dr Marchi



https://youtu.be/LhMk9CNcN7Y?si=4NC_EakbQttfKPMq


Lillo - 21/07/2024 14:56

Il giorno del riconoscimento al dr.Bellato da parte del presidente Tagliasacchi per il centenario della nascita di Tobino gli fu data una pergamena . E fu ricordato il libro Venti anni con Mario Tobino pubblicato dalla Fondazione .

Cecilia Banti - 21/07/2024 12:38

Notevole opera architettonica del grande Giuseppe Pardini sta crollando per merito di regione toscana (minuscole volute). toscana ti odio!!

anonimo - 21/07/2024 01:55

Bellato ha ristabilito la Verità grande dr Bellato

Verità - 20/07/2024 23:07

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...

Sistema Inefficente

Strade sporche . Ma quando ...