• 4 commenti
  • 27/07/2024 14:00

città off limits

a chi si complimenta per il summer festivale e ci preannuncia la prossima edizione vorrei che pensasse che non tutti vivono fuori città e neanche sono invitati nelle aree private a festeggiare con sorrisi di convenienza e ad assistere gratuitamente (che poi è gratuito per modo di dire perchè le spese che ricadono sulla città e quindi sui cittadini per accontentare il grande affabulatore non sono poche) dicevo assitere gratuitamente ai concerti portandosi dietro amici e parenti ricordatevi che in città ci sono persone che ci vivono tutto l'anno e che lavorano . quindi ben venga questo spettacolo così come altri ma in funzione della città e non viceversa. non sono io che mi devo adattare alle richieste di un privato ma è il privato che fa la festa che deve adattarsi alla città che ha scelto per fare la festa. continuiamo ma pensando che tutti abbiamo diritto di vivere in una città pulita, libera da transenne, libera da conteiner e da divieti di tutti i tipi solo per fare dei concerti che poi sulla scelta degli spettacoli potremmo aprire un ampio dibattito. di quanto questa città sia ormai incapace di dare ordini e mantenere un livello di legalità ancora ieri sugli scalini di piazza san michele il solito noto codino con altri compagni ed uno stuolo di bottiglie di birra oltre musica a palla era presente nonostante denunce e divieti di avvicinamento al centro storico. siamo ostaggi del "lasciamo stare" perchè diversamente con provvedimenti diversi potremmo essere tacciati di razzisti fascisti etc come se chiedere ordine pulizia e rispetto delle regole avesse un colore politico. ci resta solo di sperare per codino che la divina provvidenza intervenga oppure le piogge di novembre. cosme disse qualcuno "continuiamo a farci del male".

I commenti

Un tempo il Centro era una spocchiosa roccaforte di vecchi snob milionari dove alle sette di sera già non voleva più una mosca. Oggi è una suburra congestionata costantemente da eventi e turismo. E' una cosa ciclica, col tempo probabilmente tutto tornerà indietro. Vedete, i capi già si stanno organizzando, hanno capito che Lucca così è ingestibile, ma certamente non vorranno rinunciare al turismo, quindi che faranno? Lo sposteranno fuori. Riqualificheranno o creeranno strutture, e per farle essere interessanti dovranno impegnarcisi, e a quel punto rendere fiche le strutture periferiche diverrà il nuovo business, tutti ci si butteranno e soldi e zoom organizzativo defluiranno via dal Centro. Ed esso tornerà ad essere una spocchiosa roccaforte di vecchi snob milionari dove alle sette non vola più una mosca. O almeno, ci proverà, perché gli ultimi venticinque anni hanno modificato il tessuto sociale ed economico di tutto il mondo, e non credo più che i vecchi snob milionari siano così tanti. Credo dunque che appena il Centro smetterà di essere la puttana che oggi è stato reso, morirà.

anonimo - 28/07/2024 16:58

Sono uno che era giovane negli anni 80 - 90 e ricordo quando a Lucca non c'era veramente un caXXo. Per vedere un concerto dovevamo andare a Pistoia, Firenze, Arezzo, Viareggio, Bologna o anche più lontano. Aspettavamo i Comics a gloria per vedere un po' di gente non lucchese. Non c'era IMT, il Boccherini era una realtà di piccole dimensioni e il turismo agli inizi. Sono sempre stato favorevole al SF, mentre ho smesso di frequentare i Comics quando sono stati sparpagliati per il centro della città. Per me un salone deve essere compatto e al coperto e non una sbriosciata sparsa per vie e piazze. In ogni caso concordo con Lei sul fatto che oggi si sta esagerando. Una città storica è delicata e ha dei limiti. Per me i limiti del centro di Lucca (e non solo del centro) sono già stati superati. Penso dunque che qualche cosa si debba fare. In primo luogo liberare gli spalti creando al loro posto uno spazio apposito per Comics e concerti. Poi impedire l'uso folle del Palazzo Ducale che è veramente uno spazio violentato, stuprato e percosso. Insomma gli eventi vanno gestiti al meglio e ci vogliono le strutture adatte.

anonimo - 28/07/2024 02:42

chiedete subito scusa a Mimmo, altrimenti si offende e magari non torna più…

anonimo - 27/07/2024 19:42

Mi creda, i disagi e le ricadute negative nei giorni dei concerti sono molti anche per chi non abita in centro. Che un imprenditore grazie a connivenze ed elargizioni possa tenere in scacco un’intera città è un grave problema, sulle cui sfumature più cupe e inquietanti non è probabilmente il caso qua di soffermarsi.

anonimo - 27/07/2024 19:14

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...