• 1 commenti
  • 27/07/2024 16:18

Criticità sulla patente a punti per l’edilizia


A fine settembre, in provincia, riguarderà oltre settemila imprese



Sulla normativa relativa alla patente a crediti in edilizia rimangono criticità e incertezze, numerosi sono i dubbi ancora da sciogliere e la data di avvio si avvicina sempre di più senza nessuno atto definitivo e nessuno strumento a disposizione". Così Marco Magnani, presidente di Cna costruzioni Lucca.

"La patente a crediti non rappresenta lo strumento idoneo a qualificare le imprese e innalzare i livelli di sicurezza nei cantieri – aggiunge Magnani - Abbiamo inoltre forti dubbi legati alle procedure telematiche di rilascio della patente, alla sospensione cautelare della stessa e al mancato coinvolgimento delle associazioni dei datori di lavoro nelle commissioni che dovranno valutare la congruità dei corsi di formazione per il recupero dei crediti decurtati".

Per Magnani ci sono poi da considerare i tempi strettissimi per il rilascio delle patenti a crediti, che dovranno essere pronte entro la fine di settembre e riguarderanno, in provincia di Lucca, oltre sette mila imprese di cui 4.960 di edilizia, 1.281 di installazioni impianti e, 800 di legno e altri .

I commenti

Ci guadagnano le agenzie formative. Come guadagnano
con l'obbligo formativo per i "liberi" professionisti. Il settore della formazione, in Italia, invece di stare sul mercato, è in buona parte un sistema burocratizzato, di paraculi e di entità mantenute a spese di professionisti, aziende e di enti pubblici. Un troiaio.

Saluti da un formatore.

anonimo - 28/07/2024 02:23

Gli altri post della sezione

Incidente spettacolare

Incidente spettacolare, ma ...

Sortita San Colombano

Nonostante le telecamere l ...

Tempi biblici

Quanto tempo deve passare ...

Mettetevi comodi

Cosa si può trovare sugli ...

Lasciatela

Lasciate montata la recinz ...