• 0 commenti
  • 01/08/2024 16:52

Storie e leggende della Garfagnana fole e musica a Rocca Soraggio




Martedì 6 agosto alle ore 21.00, presso Rocca Soraggio, l’Associazione La Giubba APS, con il patrocinio del Comune di Sillano-Giuncugnano e in collaborazione con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, organizza l’evento Storie e leggende della Garfagnana, la presentazione dell’omonimo libro (Apice Libri, 2023) del Professor Paolo Fantozzi, illustrato da Silvia Talassi. La presenza dell’autore sarà affiancata dalle letture di Manola Bartolomei e Simona Nobili e dalla musica di Joe Natta e le Leggende Lucchesi.



La Garfagnana è una terra antica, magica e sorprendente: serpenti con la testa di un bambino che piangono vicino a un campanile, folletti dispettosi che sghignazzano invisibili nelle cantine, montagne che nascono da lacrime di dolore, mentre telai d’oro creano stoffe preziose in fondo alle grotte. Da dove vengono queste leggende? Come hanno attraversato il tempo per giungere fino a noi? Nel corso dei secoli la Garfagnana è stata attraversata da santi, pellegrini, mercanti e guerrieri: tutti hanno lasciato qualcosa della loro cultura che si è tramandata fino ai giorni nostri, rendendosi visibile nelle tradizioni orali, che testimoniano la più autentica identità culturale di un popolo. Le leggende sono nate dalle voci della gente che per secoli le ha raccontate accanto al fuoco nelle veglie invernali, o sulle panche all’aperto nelle lunghe sere estive.



Paolo Fantozzi, insegnante di lingua e letteratura inglese, oltre alla didattica si occupa di folklore e di storia locale. È appassionato acquarellista naturalista. Delle sue numerose pubblicazioni ricordiamo le più recenti: Storie e leggende delle Alpi Apuane (2020), Anglo-Toscana. Scrittori inglesi e americani nel paesaggio toscano (2022).

Joe Natta e le Leggende Lucchesi, trio acustico formato da Joe Natta, Ylis e Fabio Rapatmax, è impegnato da anni nella riscoperta di quell’affascinante magia che ha formato le nostre radici, la nostra identità e il nostro passato per valorizzare la tradizione orale e la memoria storica del territorio.



Evento gratuito; per informazioni e prenotazioni: 339 5408318.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Teatrino Comunale di Piazza al Serchio, Piazza Giuseppe Verdi 2.




Info:

Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico

Via Comunale 2, San Michele

Piazza al Serchio – Lucca

Cell. 351 952 7312

E.mail info@museoimmaginario.net

https://museoimmaginario.net


Gli altri post della sezione