• 14 commenti
  • 10/08/2024 14:58

Sicurezza: solito noto fermato (col taser) a Lucca

E comunque non preoccupatevi non è in carcere !! "L’episodio più significativo in piazza Santa Maria quando un equipaggio della squadra volante ha usato il taser nei confronti di un soggetto già autore di altre aggressioni e abituale frequentatore di piazza San Michele, segnalato per aver colpito con un pugno, per futili motivi, una coppia di giovani nella zona della Madonna dello Stellario. All’arrivo del personale della volante, che ha individuato come responsabile del gesto, l’uomo, ha opposto resistenza, costringendo gli agenti a utilizzare il taser. La persona è stata nuovamente denunciata per percosse e resistenza a pubblico ufficiale"... Estratto da Lucca in Diretta

I commenti

Il Tirreno 13 agosto 2024 - Torre del Lago, picchiati brutalmente per una rapina: un uomo operato alla testa - di Donatella Francesconi - Stavano tornando dalla spiaggia quando sono stati aggrediti per qualche oggetto di poco conto (...)

... - 13/08/2024 15:26

Dai dai!
co' ottanta milioni almeno la porta la aprono
e 'l cencio per tera lo passano...
però 'un si sa le bollette della luce e la pulizia de' vetri...

... - 13/08/2024 14:54

Il Tirreno 13 agosto 2024 - Torre del Lago, picchiati brutalmente per una rapina: un uomo operato alla testa - di Donatella Francesconi - Stavano tornando dalla spiaggia quando sono stati aggrediti per qualche oggetto di poco conto (...)

... - 13/08/2024 13:10

Apertura alla psichiatria solo sulla carta

ha ragione il collega Andrea Angelozzi nel rilevare come nel provvedimento (decreto o disegno di legge?) del Ministro Schillaci sulle liste di attesa il finanziamento per la psichiatria sia assolutamente insufficiente: 80 milioni rispetto ad un fabbisogno di 2,5 miliardi di Euro necessari per raggiungere il tanto citato e richiesto 5% della spesa sanitaria. Non solo ma è del tutto inadeguato persino a colmare l'incremento dei costi dovuti all'inflazione, agli aumenti delle rette nelle residenze, ai nuovi contratti degli Enti del Terzo Settore. Con meno risorse reali, resta quindi sulla carta la pur apprezzabile apertura sulla possibilità di assunzioni in deroga di personale.
A suscitare perplessità è anche l'art 21 che stanzia 40 milioni di Euro per la realizzazione di nuove REMS o la manutenzione di quelle esistenti. In primis perché non si rimanda ad un accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. Infatti un significativo accordo era stato approvato, per altro da questo governo, il 30 novembre 2022 e sarebbe quindi molto importante procedere alla sua attuazione.



Punti unici regionali (PUR), gestione liste di attesa con nuovi criteri dando priorità ai detenuti "sine titulo" e ai reati gravi, protocolli e sostegno dei DSM sono essenziali per migliorare la funzionalità dell'intero sistema. Servirebbero risorse per la salute mentale negli Istituti Penitenziari e per promuovere misure alternative, compresa l'applicazione della sentenza 99/2019 della Corte Costituzionale al fine di ridurre il sovraffollamento, gli agiti auto ed eterolesivi.

Prima di procedere è indispensabile un'analisi delle situazioni regionali per comprendere lo stato di attuazione della legge 81/2014 ed intervenire selettivamente. Come noto la lista di attesa è per oltre l'80% concentrata in cinque regioni e riguarda per lo più misure detentive provvisorie. Spesso si pone l'appropriatezza degli accessi in REMS specie per soggetti con psicopatia, uso di sostanze.
Per aprire nuove REMS, oltre ai costi edilizi stimabili in 8-10 milioni di Euro per ogni REMS, vi sono quelli di gestione intorno ai 3 milioni di Euro/anno. Quindi, in una situazione di carenza di risorse, si tratta di fare scelte con molta ponderazione dei benefici e dei rischi. Come noto se non cambia il modello di funzionamento, il solo aumento dei posti letto porta alla loro rapida occupazione e il problema permane. Non credo sarebbe una soluzione aumentare le REMS "nazionali" come Calice al Cornoviglio (SP), autorizzata dal precedente governo, venendo meno ai principi di territorialità e rendendo così ancora più difficile la cura presso i DSM e quindi le dimissioni e il turnover. Sostenere i DSM è la priorità in quanto la maggior parte di pazienti con misure giudiziarie è nel territorio e circa il 70% ospite di Residenze. Occorre attuare un piano per la sicurezza e la qualità delle cure, tema più volte sollevato, dopo l'omicidio della psichiatra Barbara Capovani e tragici incidenti accaduti ai pazienti.

E' auspicabile che in sede di discussione possa esservi ascolto e un'ampia consultazione pubblica anche in vista dell'annunciato PASM.

Pietro Pellegrini
Direttore Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche Ausl di Parma

anonimo - 13/08/2024 04:47

e i manicomi chi li ha chiusi e gli ospedali giudiziari psichiatrici ?

erano tutti "antipsichiatria" di sinistra alla Basaglia

anti anti - 13/08/2024 01:03

MA VERAMENTE la maggioranza in Italia la ha la sinistra di tutti i tipi
non è che il problema nasce oggi

PD e AVS sono gli unici a crescere in modo assoluto rispetto alle politiche. VERO!


Chi sono i veri vincitori a livello italiano delle elezioni europee? I partiti e le liste che hanno realmente guadagnato voti rispetto alle ultime elezioni politiche? Come abbiamo visto sicuramente non sono i partiti che compongono il governo di Giorgia Meloni, che tutti insieme hanno perso oltre un milione di voti, nonostante vogliano far passare questa fake news, come abbiamo già riportato in altro articolo (https://giornalemio.it/politica/meloni-tutti-i-partiti-della-maggioranza-crescono-falso-ecco-i-numeri/). E’ vero, invece, cio che ha affermato Elly Schlein: “Siamo i soli, insieme ad AVS, a crescere in modo assoluto rispetto alle scorse elezioni politiche.” Infatti, il PD, rispetto alle politiche del 2022 cresce sia in percentuale che in voti: passando dal 19,1% al 24,08% e da 5.356.180 a 5.604.346 voti. Stesso dicasi per l’Alleanza Verdi-Sinistra che crescono a loro volta da 3,6 % al 6,73% e da 1.018.669 a 1.565.896 voti. Sempre nell’ambito delle forze che si oppongono al governo, da registrare anche i 513.240 voti conquistati dalla lista Pace Terra Dignità che non era presente alle scorse politiche e che non ha però raggiunto il quorum del 4% per ottenere seggi nel parlamento europeo. Si è registrato invece, sempre in questo campo di opposizione, un crollo verticale del M5S di Giuseppe Conte che passa da 4.333.972 voti delle politiche del 2022 ai2.324.533 di queste europee. Una frana. Che però riguarda anche Azione e Italia Viva che non raggiungono il quorum e conseguono una secca perdita di oltre un milione e trecentomila voti rispetto alle scorse politiche.

maggioranza - 13/08/2024 01:02

Ci vogliono strutture adeguate?
Ma se la scuola di pensiero del 'potere', che avete eletto proprio voi, è proprio il perfetto contrario!!!!!!
Si può far pubblicità della capra?
LA CAPRA LIBERA TUTTI!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 12/08/2024 11:19

Il taser va dotato a tutti gli agenti in circolazione.

Mazinga - 12/08/2024 11:11

Poi quando riesce dall'ospedale torna fare solita vita
Ci vogliono strutture adeguate

Zarro - 11/08/2024 21:54

Per lo stesso è stato disposto anche un accertamento sanitario obbligatorio.

Job - 11/08/2024 12:59

.... manca solo il morto.

Anonimo - 11/08/2024 05:17

Li mandano un po' in ospedale alle Neuro poi ritornano liberi come uccellini !!

W l'Italia

Rino - 10/08/2024 19:37

Aspettano il mortus de cuius!
Classico italico...cinico!

... - 10/08/2024 19:07

Si, basta aspettare che faccia del male serio a qualcuno e, forse qualche giorno di galera se lo fa.

anonimo - 10/08/2024 17:40

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...