INCONTRI AL TEATRO DI VERZURA: BUCHIGNANI RACCONTA I “FASCISTI ROSSI”
INCONTRI AL TEATRO DI V ...
Numeroso il pubblico che si è riversato ieri sera in piazza San Giacomo, a Camporgiano, per l’atteso spettacolo del comico ligure all’interno del “FOOL! Festival del Comico… in Shakespeare” in ricordo di Gigi Proietti. Vergassola è stato intervistato sul palco dal giornalista Enzo Millepiedi. In apertura, l’esibizione degli attori under 35 della Compagnia dei Fool in residenza teatrale in alta Garfagnana
10 agosto 2024
CAMPORGIANO – Irriverente, dissacrante, spietato. Il genio della comicità Dario Vergassola è stato ospite ieri sera (venerdì 9 agosto) del “FOOL! Festival del Comico… in Shakespeare” – realizzato dal Comune di Camporgiano in collaborazione con Schegge di Mediterraneo – in Garfagnana.
Di fronte al numeroso pubblico che si è riversato in Piazza San Giacomo, al cospetto dell’evocativa Rocca Estense di Camporgiano, il ‘giullare ligure’ – assoluto fuoriclasse della comicità – ha tenuto banco, con la sua pungente ironia, in una serata che lo ha visto presentare il suo libro “Liguria, terra di mugugni e di bellezza” (edito da Mondadori) in dialogo con il giornalista – ex direttore de La Nazione di La Spezia – Enzo Millepiedi.
La serata – organizzata in collaborazione con Eventi Salute Società e Spettacoli di Francesco Millepiedi, Pietro Balestri e Federico Cappa – è stata anticipata da un’esibizione degli attori under 35 della Compagnia dei Fool - Damiano Falsini, Alessio Sallustio, Andrea Di Silvio, Riccardo Cantoni e Sara Santucci – i quali si sono calati nei panni dei cinque fool di Shakespeare: Nothing, Launce, Yorik, Speed e Feste.
In prima fila l’Amministrazione Comunale di Camporgiano guidata dal Sindaco Francesco Pifferi Guasparini che ha sottolineato il successo riscontrato, fin qui, dalla rassegna: “Un’intuizione veramente geniale – ha dichiarato Pifferi –. Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile questo ambizioso progetto che porta nei nostri borghi i personaggi più comici dell’opera di William Shakespeare facendoci riscoprire l’attualità di queste figure”.
Presente alla serata anche Marcello Bertocchini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione del festival -, accompagnato dalla Signora Elvira Colognori, abile pittrice.
..del solito comico fiorentino o livornese che con la Garfagnana nulla ha a che fare.
anonimo - 12/08/2024 00:57INCONTRI AL TEATRO DI V ...
VILLA BASILICA, 28 lugli ...
Altopascio, 28 luglio 2025 ...
LUCCA TEATRO FESTIVAL - CH ...
Sul sito ufficiale della ...
Il Comune ha pubblicato u ...
“Suoni & silenzi del ...
ALTOPASCIO, 27 LUGLIO: UNA ...
Da Giacomo Puccini a Piet ...
Ron in concer ...
Il riconoscimento è stato ...
Stefano Massini racconta A ...
Canto del Maggio Festival ...
Fabbriche di Vergemoli (L ...
Inaugurato il centro diurn ...
Un’altra serata di gran ...
Avevamo promesso che avr ...
Luglio Altopascese, sab ...
La festa del patrono o ...
Potere al Popolo in presi ...
“Dal 26 luglio al 23 ag ...