Sindaco Pierucci: messa in sicurezza del Fiume Camaiore
In questi giorni procedono i lavori sulla Provinciale per la messa in sicurezza del Fiume Camaiore. So che il senso unico a ore alterne sia un disagio per i tanti che devono entrare o uscire dal Capoluogo, ma vi voglio spiegare quanto questi lavori siano davvero fondamentali tanto per la sicurezza quanto per sviluppo del territorio.
Sul fiume vige ormai da tempo un forte rischio idraulico, poiché, per tanti anni, gli argini non sono stati mai messi in sicurezza. Questo rischio, però, si traduce (per legge) anche in vincoli stringenti per opere edilizie, anche minime. Fate conto che, nel Piano Operativo che abbiamo approvato due anni fa, in molte zone di Capezzano Pianore e dell’Area delle Bocchette non abbiamo potuto accogliere tante richieste di costruzioni o ampliamenti proprio in virtù di questi limiti di intervento.
Se una famiglia avesse voluto allargare la propria casa, o costruire una nuova stanza per un figlio, non l’ha potuto fare. Una situazione che blocca di fatto un centro abitato intero.
Negli anni scorsi, l’Amministrazione si è battuta e si è mossa in modo che la Regione (Ente di competenza) desse il via ai lavori di rialzamento del muro di contenimento degli argini, divisi in più step, per arrivare alla completa messa in sicurezza.
Adesso, come detto, sono in corso sul tratto che dalla Rotonda della Carrozzeria Stadio arriva fino al Ponte di Sasso. Un lavoro da quasi un milione di euro.
Il dialogo con la Regione continua ad essere costante e produttivo: in questi mesi, infatti, è in corso la progettazione e la raccolta dei pareri necessari per la conclusione dell’opera, andando a intervenire nell’ultimo tratto rimasto (dalla Sarzanese a via del Fiaschetto). Sono lavori che richiedono tempo (anche per partire), ma, una volta completati, si apriranno centinaia di possibilità edilizie e, con una variante al PO, le renderemo operative.
Libereremo dai vincoli una bella fetta di Capezzano e dell’Area Artigianale e ne permetteremo finalmente sviluppo e crescita, dando tante risposte a tanti cittadini che le aspettano da ormai troppi anni.
https://www.facebook.com/Marcellopieruccisindaco