Balilla ..campo di patate
Il Balilla è un campo di ...

domenica 22 settembre 2024
In occasione della 7° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, domenica 22 settembre p.v. dalle 15.30 alle 18.00 il Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico organizza l’evento A che gioco giochiamo?, rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni.
Con A che gioco giochiamo? il Museo propone un pomeriggio dedicato ai giochi tradizionali del territorio, una ricchezza da conoscere e da promuovere, in quanto tesoro di valori umani e sociali, luogo d’incontro e di scambio e, a volte, anche di confronto fra le diverse generazioni.
Dopo aver esplorato diversi tipi di gioco (di gruppo, di movimento, da tavolo, di riflessione, di parola,…) ed essersi confrontati su come superare i conflitti che possono nascere proprio giocando, ad esempio imparando ad accettare le sconfitte e a controllare la rabbia, verranno proposti dagli operatori del Museo ai giovani partecipanti due giochi tradizionali del territorio e ne verranno spiegate le regole.
A conclusione dello svolgimento ognuno realizzerà un disegno per illustrare i giochi sperimentati e il Museo offrirà a tutti in dono, come gesto di ringraziamento e trasmissione della memoria, la descrizione delle regole dei giochi del territorio.
La 7° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, ha fra gli obiettivi la valorizzazione delle singole realtà museali italiane presso il pubblico, le istituzioni e i media, sottolineandone il ruolo e i compiti, che non sono una versione ridotta di quelli dei musei di grandi dimensioni.
L'evento è gratuito. Per info e prenotazioni telefonare al 351 952 7312 o scrivere a info@museoimmaginario.net.
Il Balilla è un campo di ...
A Viareggio, una segnalazi ...
La teoria dei vetri rotti ...
Scrivo molto poco sulla Vo ...
Quando ogni secondo conta: ...
A Lucca il rientro a scuol ...
Lucca e Dintorni Un ...
Certo, si potrebbe dare pi ...
Quando si blocca il cavalc ...
In molte città, nei comun ...
Mi chiamo Attilio, settant ...
Oggi all interno di un bar ...
Lucca: la mobilità el ...
Nel Novecento la musica no ...
Negli ultimi due anni lo ...
La vicenda dei marò itali ...
gentile Redazione scrivo ...
Inaugurata l’espos ...
Camion perde il carico. Po ...
Lucca, città di Giacomo P ...
"Si intitola “Difendere ...