• 0 commenti
  • 30/09/2024 18:36

"Inspired By The People" di Stefano Lotumolo: La Mostra Torna a Lucca dal 2 al 15 Ottobre

"Inspired By The People" di Stefano Lotumolo: La Mostra Torna a Lucca dal 2 al 15 Ottobre


Dal 2 al 15 ottobre 2024, Lucca accoglie nuovamente Inspired By The People, la mostra fotografica di Stefano Lotumolo, arricchita da un nuovo affascinante capitolo dedicato ai suoi ultimi viaggi. Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Cristoforo, in Via Fillungo 6, saranno esposte nuove opere provenienti dai Popoli andini e dalla celebrazione del Señor de Quyllority, un’opportunità unica per immergersi nelle culture e nei rituali ancestrali del Sud America.


Accanto ai nuovi scatti, i visitatori potranno riscoprire l'intera raccolta del primo capitolo di Inspired By The People, una serie di immagini che nel 2023 hanno emozionato oltre 75.000 persone nella sola tappa di Lucca.


La mostra, a ingresso libero e gratuito, offre un viaggio cronologico attraverso momenti significativi e sguardi che toccano profondamente. Inspired By The People non è solo una collezione di fotografie, ma una narrazione visiva che esplora la connessione umana, i diversi modi di vivere e la resilienza di popoli di fronte alle sfide quotidiane e straordinarie.


La mostra si arricchisce di due preziosi eventi:


Presentazione della mostra con Lorenzo Olivieri – cofondatore di Chakruna Way of Living – che si terrà il 2 ottobre alle ore 19:00, un’occasione per esplorare i temi della mostra con una guida d’eccezione.


Conferenza "Oltre il velo: L’Africa tra stereotipi e realtà" – con Stefano Pancera, giornalista e capo ufficio stampa dell'Ambasciata e Consolato della Tanzania in Italia, che offrirà una prospettiva unica su temi legati all'Africa. La conferenza si terrà in data 6 Ottobre alle ore 18:30 e sarà un momento di riflessione sulle sfide e le realtà del continente africano.


Chi è Stefano Lotumolo:


Ispirato da Steve McCurry, Stefano Lotumolo sviluppa una fotografia che nasce dal cuore, dove il contatto diretto con culture diverse dà forma alla sua visione artistica. Lotumolo ha esposto le sue opere in oltre 50 città, tra cui Milano, Genova, Lucca, Bari, Alghero, Olbia, Cesena, Rimini, Roma, e a New York, nell'ambito dei Feature Shoot Emerging Photography Awards nel 2021. Nel 2022, è stato invitato a esporre presso la FAO a Roma in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, mentre alcune sue immagini sono state selezionate dall'UNHCR nel 2018. Tra i suoi riconoscimenti, spiccano il Pistoia Photo Contest del 2022 e il prestigioso Travel Photo Award 2023 assegnato da The Independent Photographer.

Gli altri post della sezione

Sistema che non pulisce

Quando fanno il concorso d ...

Attraversamenti pedonali

la stragrande maggioranza ...

vorrà dire qualcosa?

Mentre il sindaco Pardini ...