Sfalciano ma non puliscono
Le ditte di sfalcio del er ...
MONTECARLO (LU) – IL GIORNO 12 OTTOBRE 2024 SARÀ RICORDATO IL SACRIFICIO DI NORMA COSSETTO, LA GIOVANE STUDENTESSA ISTRIANA STUPRATA E GETTATA ANCORA VIVA IN UNA FOIBA DAI PARTIGIANI DI TITO.
Si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, alle ore 11.00, in piazza Francesco Carrara, nel centro storico di Montecarlo (LU), “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla SESTA edizione, che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.
L’evento ha ottenuto il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale di Montecarlo e sono stati invitati a presenziare il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, i Consiglieri Comunali, le associazioni locali e l’intera cittadinanza.
“Ricordare il sacrificio di Norma Cossetto è un dovere – dichiarano gli organizzatori del Comitato 10 Febbraio di Lucca – la giovane studentessa istriana nell’ottobre 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani comunisti filo jugoslavi. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
Abbiamo invitato il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici.”
La manifestazione l’anno scorso ha visto la partecipazione di 345 città italiane e straniere, che hanno voluto onorare Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Merito Civile e quest’anno sono oltre 390 le città aderenti all’iniziativa.
Comitato 10 Febbraio di Lucca
Le ditte di sfalcio del er ...
VENERDì 16/05/25 ore 18:0 ...
“LA CAMERA BUISSSIMA” ...
Caro Sindaco, Via delle ...
Che l’andazzo, pericolos ...
Nella suggestiva cornice ...
L’evento si terrà marte ...
Lucca, 12 maggio 20 ...
Da almeno un paio di mesi ...
Sarebbe anche un bel perco ...
Stamani si rifà il manto ...
Fa ridere anche la presa d ...
La UIL FPL di Lucca, in ...
Lucca. Sabato 17 Maggio ...
Le classi VH e VG del lice ...
In questa giornata special ...
Lucca. Facciamo qualche ev ...
Un'inedita e affiatata cop ...
In tre giorni nessuni ha p ...
Il Mercatino Regionale Fr ...
Caso Emanuela Orlandi: ne ...