Povero Nottolini
Lorenzo Nottolini ha fatto ...

Al contrario di Rizzo io sono filoamericano. Nonostante questo non mi piace l'aver adottato una festa non nostra che ha cancellato le precedenti e millenarie tradizioni. Va però detto che:
1. Non c'è stata alcuna attività degli USA per imporre Halloween in Europa. Non hanno speso un soldo per esportare l'uso delle zucche e delle maschere da strega
2. Le prime festine di Halloween in Italia sono state organizzate dalle maestre nelle scuole elementari o da comitati paesani. Spesso le maestre degli anni '80 che insegnavano ai bambini a festeggiare Halloween votavano il PCI e spesso i comitati paesani che organizzarono le prime feste delle zucche erano in paesini in cui il PCI prendeva tanti voti. Per cui, paradossalmente, gli anti USA ebbero parte nel favorire la penetrazione della festa in Italia. La prima volta che l'ho vista festeggiare in modo organizzato è stato nel 1988 nel comune di Massa e Cozzile, che aveva il sindaco del PCI (eravamo prossimi alla svolta della Bolognina, ma c'era ancora il PCI).
PS Sarebbe interessante studiare la storia di Halloween in Italia.
Lorenzo Nottolini ha fatto ...
L'Estate non è più qu ...
La giunta comunale ha appr ...
Una tranquilla giornata di ...
Un rifugio climatico è un ...
RESTITUZIONE DELLE OPERE ...
LA SINISTRA CONTINUA A PEN ...
Lucca di Alfredo MeschiLa ...
Purtroppo i soliti detratt ...
Anche il lucchese Damiano ...
Venerdì 26 giugno, alle ...
Emergenza caldo 2026: l'OM ...
Lucca Plus cerca un nuovo ...
PIANETA TERRA FESTIVALAnnu ...
Rapporti di lavoro e crisi ...
Tra i diciannove finanziat ...
La solitudine non è più ...
Il giardino dell’Antico ...
Regione Toscana, in arrivo ...
LUCCA60: LEGACYLUCCA COMIC ...
Santa Maria del Giudice ha ...