• 1 commenti
  • 13/08/2022 13:34

14 AGOSTO: FREE HORNS ALLE ANTICHE CAVE

Domenica 14 agosto appuntamento per un concerto “in scepe” ossia nel bosco, sul percorso degli antichi sentieri nei dintorni di Barga. Organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Barga, l'evento è anche una visita guidata, con la partecipazione dell'esperto Emilio Lammari, alle antiche cave medicee del diaspro. Partenza alle ore 9:00 da Piazza Pascoli in Barga, dopo una breve passeggiata si raggiunge il luogo del concerto previsto per le 10:30. Il gruppo Free Horns è un un progetto inedito di soli fiati con Piero Bronzi al sax alto, Federica Ceccherini al clarinetto, Cristina Santini al sax alto, Rossano Emili al clarinetto basso, Alessandro Rizzardi al sax tenore e Marco Fagioli alla tuba. Il luogo del concerto, ad ingresso gratuito, non è raggiungibile in auto. La passeggiata non è particolarmente impegnativa ma sono necessarie scarpe idonee. Al ritorno sarà possibile pranzare in uno dei numerosi ristoranti tipici del centro storico.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,

per informazioni: in fo@bargajazz.it; WhatsApp: 3483954465


Gli appuntamenti del festival


Dal 17 agosto il festival si sposterà nei giardini di Villa Moorings a Barga

17 e 18 agosto sono le serate dedicate ai gruppi emergenti under 35 (BargaJazz Contest) con le quattro formazioni finaliste: Alessandro Pennino Trio; Raìse Trio; Giovanni Fochesato Quartet e Serenismar Quintet.

Il 19 agosto MAG collective di Giulia Galliani e a seguire Bebo Ferra e Andrea Dulbecco. Il 20 di agosto ancora un doppio concerto con il progetto di Helga Plankensteiner dedicato a Jelly Roll Morton ed il gruppo di Francesco Bearzatti Tinissima Quartet

Domenica 21 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz, che finalmente tornerà nelle piazze del centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Nelle varie piazzette si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University mentre una piazza sarà dedicata alle jam session a cura del BargaJazz Club. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band. Alle ore 18:00 Dimitri Grechi Espinosa presenterà il suo ultimo lavoro Spiritual Way presso il Duomo di S. Cristoforo. In serata concerto presso Villa Moorings del gruppo TOTEM di Ferdinando Romano vincitore del sondaggio di Musica Jazz come miglior progetto originale.

Lunedì 22 un concerto conversazione dedicato a Charles Mingus nel centenario della nascita con il musicologo Francesco Martinelli e Silvia Bolognesi al contrabbaso e Emanuele Parrini al violino.

Martedì 23 presentazione del disco Are You Standard? Con Dimitri Grechi Espinoza al sax, Roberto Cecchetto alla chitarra, Stefano Onorati al pianoforte e Alessandro Fabbri alla batteria.

Mercoledì ancora un concerto d'eccezione con Pietro Tonolo ai sax, Dario Deidda al contrabbasso e George Rossy alla batteria.

Giovedì 25 protagonista il trio europeo del trombonista Filippo Vignato con Yannick Lestra al fender rhodes e Attila Gyarfas alla batteria

Il 26 e 27 agosto si svolgerà il XXXIII concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. Il concorso, nato nel 1986, vede ogni anno la partecipazione di compositori da tuta Europa e per il 2022 è dedicato alla musica di JOHN SURMAN. Lo stesso Surman, con la Barga Jazz orchestra diretta da Mario Raja, eseguirà nelle due serate i brani finalisti. Presenterà le serate la cantante Sara Maghelli.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,

per informazioni: in fo@bargajazz.it; WhatsApp: 3483954465

Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz


--

BargaJazz Festival 2022
Associazione Polyphonia APS

I commenti

Mah, per me esse dentr' a uno scépale 'un vol miga di' esse nel bosco.........

Anonimo - 14/08/2022 01:41

Gli altri post della sezione