• 0 commenti
  • 26/08/2022 14:26

VILLA BASILICA. UN PARCO PER TUTTI: A VILLA BASILICA ARRIVA IL SENSITIVE PARK


Uno spazio inclusivo e accessibile


Villa Basilica, 26 agosto 2022 – Villa Basilica per tutti: in centro arriverà il “Sensitive Park”. Con un investimento di 55mila euro, infatti, sotto la strada principale che conduce al centro storico sorgerà un nuovo parco giochi inclusivo, con percorsi sensoriali e tante attività per stimolare la creatività e la socialità dei bambini. Ma non solo: il Sensitive Park sarà anche un luogo dove la biodiversità sarà tutelata, grazie alla presenza di siepi, piante e altra vegetazione locale.

I lavori di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità dell’area verde sono in fase di affidamento: i cittadini villesi avranno a disposizione un vero e proprio parco con attrezzature inclusive, che permetteranno ai bambini di giocare insieme e che faciliteranno l’accesso alle persone con disabilità.

 
“Il Sensitive Park è un progetto a cui teniamo molto – spiega il sindaco Elisa Anelli – che ci consente di creare uno spazio di aggregazione che accolga davvero tutti. L’inclusività è un tema cruciale, quotidiano. Noi amministratori abbiamo il dovere di migliorare la vita della nostra comunità: superando barriere, abbattendo ostacoli, favorendo la socialità. Il Sensitive Park sarà tutto questo e anche qualcosa di più: attraverso la piantumazione di alberi, siepi profumate ed altra vegetazione autoctona, infatti, vogliamo far scoprire ai bambini la ricchezza e la biodiversità del nostro territorio e insegnare loro la tutela e il rispetto dell’ambiente”.


Il costo dell’intervento ammonta a 55mila euro, di cui 11mila finanziati dalla Regione Toscana. I lavori prevedono l’ampliamento della zona pedonale e l’installazione giochi inclusivi, oltre alla piantumazione di alberi e piante: si creerà, quindi, un percorso armonioso e accessibile, dedicato alla stimolazione di tutti i sensi. 


Ad arricchire il Sensitive Park ci sarà una panchina interattiva, realizzata in corrispondenza del muro contenitivo: con andamento misto lineare e curvilineo, offrirà non solo uno spazio confortevole per sederci, ma anche un inedito percorso-gioco con una parte dedicata all’arrampicata. A completare la nuova area verde del Comune di Villa Basilica anche un piccolo anfiteatro, un fontanello pubblico e punti luce lungo tutta l’area.

 

Gli altri post della sezione