Un Parcheggio vicino stazione sotto le Mura
Mi chiamo Attilio, settant ...

Ci sono strade a Lucca che nonostante siano a 50 metri dalle mura non vengo pulite . Vi sono state che hanno marciapiedi completamente sfatti nonostante il passaggio quotidiano di tante persone che vanno in città . Ci sono strade che hanno piste ciclabili interrotte .
Poi c’è Lei, via Ungaretti a San Concordio. Strada al di la della ferrovia, parallela a viale Europa, che dal 2012 ha visto tanti lavori.
Prima eliminato il parcheggio a favore di una pista ciclabile, poi eliminata e favore di un più scomodo marciapiede che costringe le biciclette a stare in mezzo alla strada.
Nondimeno una delle pochissime, se non unica strada, al di la delle ferrovia che ha la pulizia meccanica della strada.
Quale mistero c’è in questa strada ? Quale privilegio è stato concesso che altrove in strade ben più vicine alle mura o più frequentate non è concesso?. Perché lo vorrebbero in tanti!!!
Misteri di Lucca ….
e quindi ?
avete pagato Voi i marciapiedi ? pagate Voi la la pulizia della strada ? siete quindi dei privilegiati per quale motivi ? in attesa di sua cortese risposta.
Se va a vedersi la mappa catastale sul relativo sito della Regione Toscana, quella strada è ancora classificata a particelle tra le quali 'seminativo arborato', non è classificata viabilità (in giallo).
Quindi od è una strada vicinale, o, che visto che ci sono diverse abitazioni, ed è lo stesso a vicinale, è strada di proprietà.
Nella Normativa relativa alle strade vicinali la 'competenza' del Comune', se è sempre quella che s'è usata su quella dove abito, è il 5%, quindi il 95% della manutenzione è a carico dei VICINI' o come li chiamano anche 'FRONTISTI'....
Indi per cui, ramazza badile, carretta e...olio di gomiti...
ma dei proprietari frontisti!!
Che poi è quello che accade qui dove abito.
Claro?
Mi chiamo Attilio, settant ...
Oggi all interno di un bar ...
Lucca: la mobilità el ...
Nel Novecento la musica no ...
Negli ultimi due anni lo ...
La vicenda dei marò itali ...
gentile Redazione scrivo ...
Inaugurata l’espos ...
Camion perde il carico. Po ...
Lucca, città di Giacomo P ...
"Si intitola “Difendere ...
Dopo quello che e' success ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel primo pomeriggio di og ...
Ci sono espressioni che ...
C’è una legge non scr ...
A Lucca il pronto soccorso ...
Alla fine degli anni Setta ...
A Lucca c’è un rito che ...
Quando avevo vent’anni, ...