• 0 commenti
  • 03/04/2025 09:58

Gabriele Brunini ospite de “I giovedì letterari”: a Fornoli si parla del suo libro “Prima della libertà”

Gabriele Brunini ospite della rassegna "I giovedì letterari" a Fornoli


Gabriele Brunini ospite de “I giovedì letterari”: a Fornoli si parla del suo libro “Prima della libertà”
Giovedì 10 aprile alle ore 21, presso la sala parrocchiale di Fornoli, Gabriele Brunini presenterà il suo libro “Prima della libertà. 1944: i mesi della paura” all’interno della rassegna curata da Marco Nicoli e Andrea Cosimini e patrocinata dal Comune di Bagni di Lucca, con il sostegno di Solidarietà e Sviluppo. Ingresso gratuito


BAGNI DI LUCCA – Un lungo e appassionato lavoro di ricerca che intreccia vicende personali a grandi eventi storici, riportando alla memoria una pagina dolorosa del nostro recente passato in occasione di una ricorrenza importante: l’80° anniversario della liberazione del Comune di Borgo a Mozzano.

Sarà Gabriele Brunini il prossimo ospite della rassegna culturale “I giovedì letterari” a cura dei giornalisti Marco Nicoli e Andrea Cosimini, patrocinata dal Comune di Bagni di Lucca e con il sostegno della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo. Giovedì 10 aprile alle ore 21, presso la sala parrocchiale di Fornoli (Bagni di Lucca) al civico 48 di via Papa Giovanni XXIII, Brunini presenterà il suo ultimo libro “Prima della libertà. 1944: i mesi della paura” (2024, Tralerighe libri editore).

L’opera rievoca - attraverso la raccolta di notizie, testimonianze e considerazioni - un periodo che fu, per il territorio comunale di Borgo a Mozzano e per le zone limitrofe, il più terribile dei cinque anni della seconda guerra mondiale. Da profondo conoscitore di questo tema, l’autore ricostruisce - in maniera minuziosa - avvenimenti che meritano di non essere dimenticati e approfonditi per chi lo vorrà.

Gabriele Brunini è nato nel 1951 a Borgo a Mozzano. Sposato, con due figlie coniugate e quattro nipoti, è un grande appassionato di storia civile e religiosa del territorio. Da sempre impegnato nella vita sociale e politica, ha avuto significative opportunità che, con sacrificio e impegno, è riuscito a cogliere. Attuale Governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano, già Sindaco per due mandati del suo Comune, ha alle spalle alcune fortunate esperienze editoriali.

La rassegna de “I giovedì letterari” proseguirà poi giovedì 17 aprile con Virginio Monti (“Il campo di concentramento di Bagni di Lucca. L'internamento degli ebrei 1943-1944”, Tra le righe libri, 2024), giovedì 8 maggio con Agnese Benedetti (“Il trittico di Benabbio. Il capolavoro di Baldassarre di Biagio”, Maria Pacini Fazzi Editore, 2024) e giovedì 22 maggio con Giovanni Alberigi (“Un uomo, un paese, una valle. Andrea Cosimini racconta Giovanni Alberigi, 2025).

Tutte le presentazioni sono ad ingresso libero.

Gli altri post della sezione

che fa Capannori?

Il Comuen di Lucca procede ...