• 3 commenti
  • 03/04/2025 14:57

Comunicato stampa Ricorso previsione edilizia San Marco - Zona Campo Sportivo Henderson

I cittadini residenti nel quartiere San Marco non si arrendono. Molto preoccupati e delusi per l’insensibilità e la miopia dell’attuale Amministrazione Comunale in termini di salvaguardia del verde, divieto di consumo di suolo e tutela e miglioramento della salute degli abitanti della zona, hanno presentato un ricorso al TAR per opporsi alla previsione di cementificazione di una delle ultime aree verdi sopravvissute al boom edilizio che ha funestato il quartiere negli ultimi anni. Si tratta dei terreni, attualmente totalmente verdi ed alberati, siti in Via delle Ville Nord, oggetto di una scheda norma contenuta nel Piano Operativo, che condanna l’area in questione, dell’estensione di 6200 m², alla totale e completa cementificazione, prevedendo la realizzazione di palazzi, negozi, parcheggi ed una nuova strada. I cittadini contestano l’indifferenza, da parte del Comune di Lucca, ai temi molto importanti ed attuali della salvaguardia dell’ambiente, della salute, del verde, degli ecosistemi e della biodiversità e non accettano che Lucca vada controcorrente, sacrificando le aree verdi per fare spazio a nuove costruzioni di dubbia utilità. I cittadini sottolineano infine lo sgomento di dover ricorrere alla giustizia di fronte alla indifferenza della propria amministrazione.

I commenti

La situazione e' delicata. L'esposto con ogni probabilita' finira' in mano al solito pm di sinistra che, con l'avallo del giudice, lo avrebbe archiviato.
Questo, se ci fosse al Comune una giunta di sinistra, si sarebbe concluso in una sconfitta per i cittadini di S.Marco. Adesso che ci siete voi di centro-destra, volete dimostrare che siete dalla parte dei cittadini, o vogliamo vedere lo stesso film di certi supermercati che sono stati costruiti in quartieri limitrofi di Lucca con la stessa indifferenza e spregiudicatezza?

Anonimo - 12/04/2025 08:13

La speranza è che il ricorso venga valutato da un giudice dotato di buon senso che, purtroppo, a questo mondo ce n'è sempre meno, altrimenti il ricorso nemmeno sarebbe stato necessario perché il Piano Operativo non sarebbe stato pessimo come invece è, che si renda conto del reale e sempre più grande valore che gli alberi e il verde in generale hanno e che si esprima a favore di questi coraggiosi cittadini.

Angry Cat - 08/04/2025 14:58

Tutti i problemi della zona sono nati da quando la precedente amministrazione ha concesso l'utilizzo della struttura sportiva all'atletico lucca, che la ha completamente devastata a proprio uso e consumo trasformandola da impianto polivalente, a privato club di calcio con ben 5 campi da utilizzare da quando la presidenza è stata assunta da tale bvvvvv l quale non ha avuto scrupoli a abbattere il muro di recinzione e ottenere privilegi non comuni alle altre società .
Ora non basta, vuole il parcheggio e un edificio dove fare la sede del club e un bel ristorante da gestire.
Il vvvvvvvv si è allineato con piacere a quanto deciso dalla mammini, e nessuna autorità di controllo si è presa cura di verificare la legittimità di quanto accaduto e preteso, e di regolare la fruibilità della struttura che
grazie alla compiacenza politica ricevuta non può più essere considerata priva di valore e quindi oggetto di specifica normativa. Intanto i cittadini residenti sono oggetto di inquinamento acustico e luminoso, oltre a dover attendere una ingiustificabile cementificazione e distruzione del verde dal quale erano circondati con il conseguente peggioramento della qualità di vita e danno patrimoniale.

anonimo - 06/04/2025 17:08

Gli altri post della sezione

BCL - OLEGGIO

La campana dell’ultimo g ...

Allarme Aggressioni

Allarme Aggressioni: Impel ...

Squallore Pound

SquallorePound Franco ...