ALTOPASCIO, AL VIA IL BANDO PER I CENTRI ESTIVI 2025
ALTOPASCIO, AL VIA IL BAND ...
ALTOPASCIO, AL VIA IL BANDO PER I CENTRI ESTIVI 2025:
CONTRIBUTI FINO A 180 EURO E PIÙ INCLUSIONE PER I RAGAZZI CON DISABILITÀ
Altopascio, 13 maggio 2025 - Centri estivi ad Altopascio, contributi fino a 180 euro per le famiglie. È stato infatti aperto il bando comunale per i centri estivi 2025 ad Altopascio: l’amministrazione D’Ambrosio sostiene anche quest’anno le famiglie altopascesi che vogliono iscrivere i propri figli alle attività estive. C’è tempo fino a domenica 1 giugno per fare domanda.
“I centri estivi sono un momento importante nel percorso di crescita di ogni bambino e ragazzo, ed è giusto che siano accessibili a tutti, senza distinzioni. – spiega Valentina Bernardini, assessore alle politiche educative del Comune di Altopascio –. Offrire un sostegno concreto alle famiglie, soprattutto a quelle più fragili, significa permettere ai figli di vivere esperienze educative, di socializzazione e autonomia”.
Il bando permette alle famiglie residenti ad Altopascio, sulla base dell’Isee, di richiedere un’agevolazione economica per la frequenza ai centri estivi, rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, e fino ai 23 anni in caso di disabilità ai sensi della Legge 104/92, articolo 3, comma 3. Il contributo massimo viene erogato per almeno due settimane di attività estiva, anche non consecutive. Nel territorio comunale, i centri estivi accreditati sono: ASD Small Stars, che aprirà l’11 giugno, e Freestyle Valico ASD, con inizio attività il 12 giugno. Per i ragazzi senza disabilità, il contributo potrà essere utilizzato esclusivamente presso queste due realtà.
I ragazzi con disabilità ai sensi della Legge 104/92 art. 3, comma 3 possono invece scegliere tra tutte le associazioni accreditate della Piana di Lucca ed è garantita la frequenza per 100 ore. Questo ampliamento dell’offerta, sostenuto da fondi specifici stanziati a livello zonale, consente una maggiore inclusività, garantendo a tutti l’accesso a esperienze educative, ludiche e sociali fondamentali. A questo link l’intero elenco delle associazioni disponibili: https://altopascio-api.municipiumapp.it/s3/197/allegati/versione-2-guida.pdf
Tutti i requisiti: https://www.comune.altopascio.lu.it/it/news/avviso-pubblico-per-l-assegnazione-di-contributi-alle-famiglie-per-la-partecipazione-ai-centri-estivi-2025 La domanda di contributo deve essere presentata online attraverso lo sportello telematico del Comune: https://sportellotelematico.comune.altopascio.lu.it/procedure:c_a241:agevolazioni.centri.estivi
Per informazioni: Settore Servizi Sociali e Scolastici del Comune di Altopascio servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it - 0583.216353/0583.216907.
ALTOPASCIO, AL VIA IL BAND ...
VILLA BASILICA, 13 maggi ...
Il cantautore Roberto Fr ...
(via Regina Margherita 1 ...
Consiglio intercomunale su ...
Sostegno alle famiglie: ad ...
Martedì 13 maggio, alle ...
Podi e titoli per le giova ...
Il prof. Virgilio Del Bucc ...
“TIRA IL DADO, FAI LA ...
Duro attacco dei Consi ...
Le quattro classi coinvol ...
TUTTI I FIORIl giardino ...
VILLA BASILICA, 8 maggio ...
Sabato 10 maggio, alle or ...
BORGO A MOZZANO, 7 ma ...
LUGLIO ALTOPASCESE 2025: S ...
Sicurezza, sopralluogo di ...
La Fraternita di Misericor ...
L’ANPI Mediavalle - ...