Stellare concerto all’Accademico: da Verdi a Puccini, le più belle arie liriche con il “Serchio delle Muse”
Uno straordinario concert ...
Alla Fondazione Ricci di Barga la personale di Marina Collard
Taglio del nastro sabato 12 luglio alle 18
Ingresso libero
Barga, 8 luglio 2025 – “While Here - Mentre sono qui. Marina Collard, dipinti, video e performance”: al via a Barga la personale di Marina Collard, artista inglese che ha scelto questa terra come luogo dell’anima, e che ha trascorso gli ultimi 27 anni in stretto contatto con l’asprezza e la maestà delle Alpi Apuane.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Ricci di Barga nella sua sede in via Roma, 20, è a cura di Marina Collard e Caterina Salvi, è a ingresso libero e si inaugura sabato 12 luglio alle 18.
“L’esposizione comprende una serie di opere sviluppate in risposta al tempo trascorso camminando nel paesaggio che circonda la Fondazione – spiega LA CURATRICE/IL CURATORE -. Insieme a dieci dipinti che compongono la serie While Here ci sono tre collezioni di opere su carta: Rocks, Rocks and Water e Paper Pieces, che esplorano la scala e il dinamismo dell'ambiente. Sono incluse anche opere su larga scala: On Hold, Franco, Sink 2 e Photo Curtain, quest’ultima composta da strisce di fotografie scattate da Kevin Halon. Le fotografie, tagliate e riarrangiate in strisce, presentano ‘fette di paesaggio’, persone ed eventi locali che suggeriscono come il passare del tempo, i ricordi, si frammentano e riorganizzano. Lo stesso tema prosegue nel video multiscreen delle passeggiate nella zona”.
Nel corso degli ultimi 27 anni, Marina Collard ha trascorso molto tempo nelle Alpi Apuane, a Colli di Capricchia, un piccolo paesino nel Comune di Careggine (LU), dove dispone di una casa con un atelier. Il suo rapporto di lunga data con la gente della zona, e il suo più recente rapporto con la Fondazione Ricci Barga, hanno portato a quest’esposizione che rivela la profondità del suo legame con il territorio. Ogni ritorno in questo luogo è per lei un’interruzione drastica dalla sua vita a Londra, città nella quale risiede da anni. A Barga, Marina ha conosciuto una comunità di artisti che hanno un legame con la pratica fisica e filosofica dell’ascolto e dell’osservare. La mostra “While Here-Mentre sono qui” emerge dal desiderio dell’artista di restituire al pubblico la sua esperienza di presenza ed ascolto che le permette di farsi coinvolgere, reagire e interagire con l’ambiente.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci di Barga con il patrocinio del Comune di Barga, dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Al suo interno sono in programma due performances: sabato 26 luglio alle 18 con Tina Kraševec, performer e docente al Trinity Laban Consevatoire For Music And Dance di Londra, e sabato 9 agosto con Paul Whitty, compositore di musica sperimentale e sound artist.
“While Here - Mentre sono qui. Marina
Collard,
dipinti, video e performance”
12 luglio – 17 agosto 2025
martedì 10-13, sabato e domenica 11-13 e 17-19.
Ingresso libero.
Uno straordinario concert ...
Oggi (sabato 11 ottobre) ...
Grazie ad un accordo stip ...
Al teatro Artè di Capanno ...
Menchetti (Pd): “Vorrei ...
Penultimo appuntamento de ...
LUNIGIANA E COSTA APUANAU ...
Verso Garfagnana Terra Un ...
L’Amministrazione Comun ...
Giovedì al Museo Luce ...
Inizia alla grande la prim ...
Stiamo realizzando un nuov ...
Domani, sabato 4 ottobre 2 ...
Cinque alloggi e quattro ...
Le stufe a legna e le stu ...
Questo sabato (4 ottobre), ...
Ieri pomeriggio, presso l ...
L’evento in program ...
Sabato 4 ottobre, alle or ...
la programmazione del cine ...