La Repubblica di Lucca: una piccola ma tenace città-stato
Repubblica di Lucca: una ...
In occasione della "Giornata della Memoria", il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Di seguito il link con il testo del racconto di Guido Barbieri
in una trasmissione di Radio 3 Rai sul Quartetto per la fine dei tempi di Olivier Messiaen
http://bit.ly/3iPK2Xi
Direttore: STEFANO TEANI
Violoncello: MARIANO DAPOR
Programma:
00:20 MAX BRUCH
Kol Nidrei, Op. 47 per Violoncello e orchestra d’archi
10:27 OLIVIER MESSIAEN
Louange à l’Eternité de Jésus ( Quinto brano dal Quatuor pour la fin du temps )
Orchestrazione per Violoncello solista e Orchestra d’Archi di Mariano Dapor
26:12 ERNEST BLOCH
Prayer ( da Jewish Life N° 1 )
Orchestrazione per Violoncello solista e Orchestra d’Archi di Mariano Dapor
30:38 FRANZ JOSEPH HAYDN
SINFONIA N. 49 in Fa Minore (La Passione)
1) Adagio
2) Allegro di molto
3) Minuetto. Trio
4) Finale (Presto)
Link
https://youtu.be/VhVcBp_3Xn
Dal 2020 ha diretto opere come Così fan tutte e Rigoletto, e fondato l'Orchestra Sinfonica della Versilia, di cui è Presidente e Direttore Musicale.
Anton - 06/08/2025 15:09Sconosciuto ai non addetti alla sua musica non da Summer Festival
..Non lo nomina nessuno come mai?? Ed è pure compositore Informatevi bene, e date a Chi merita il vero tributo https://www.stefanoteani.it/ Stefano Teani Compositore, Direttore d’orchestra, Pianista performer Stefano Teani (Lucca, 1994) ha fatto della sintesi fra tecnica ed espressivita? il suo tratto distintivo. Si diploma in Pianoforte all’ISSM L. Boccherini nel 2014 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e nei due anni successivi consegue il diploma in Composizione e il Master di Musica Applicata all’Immagine, entrambi col massimo dei voti. Negli anni segue innumerevoli masterclass, da quelle dell’Istituto Boccherini ai corsi della North London Piano School e del Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di maestri quali Vincenzo Balzani, Aquiles Delle Vigne, Pietro De Maria ed esibendosi in sale quali la Duke’s Hall della Royal Academy of Music e la Wiener Saal. Nel 2013 inizia l’attivita? di maestro collaboratore con la produzione di Cosi? fan tutte diretta da Janos Acs. Nel 2015 risulta idoneo alla selezione per maestri collaboratori dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e viene ammesso nell’Accademia di Montegral di Gustav Kuhn, del quale è attualmente assistente. Nel 2016 viene selezionato personalmente da Riccardo Muti per frequentare la sua Italian Opera Academy in qualita? di maestro collaboratore. Si perfeziona in Composizione con Andrea Portera, Alberto E. Colla, Tristan Murail, Azio Corghi, Mauro Bonifacio. Dal 2015 la sua musica viene eseguita in festival quali Tiroler Festspiele Erl, Cluster Music Festival, Festival Sanctae Juliae, ricevendo commissioni di brani originali, anche nell’ambito della musica da film, avendo all’attivo documentari, film e spot pubblicitari. Nel 2018 viene nominato compositore in residence dell’Accademia di Montegral di Gustav Kuhn. L’anno successivo, la sua opera Maximilian – composta a quattro mani con Beomseok Yi – viene eseguita nel Tiroler Festspiele Erl, in Austria. Ha studiato Direzione d’Orchestra con Gu?nter Neuhold, Marcello Bufalini e Gustav Kuhn. Dirige sia repertorio sinfonico che operistico con una particolare attenzione per la musica contemporanea. All’interno dell’Opera Studio Molise, nel 2020 debutta al Teatro Savoia di Campobasso Cosi? fan tutte e l’anno successivo Rigoletto. Ha diretto vari ensemble e formazioni orchestrali, fra cui l’Orchestra dell’ISSM Boccherini, l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Filharmonia Kameralna (Polonia). Nel 2020 fonda l’Orchestra Sinfonica della Versilia, della quale è Presidente e Direttore Musicale. Da sempre appassionato di discipline orientali, pratica assiduamente il Karate, lo Iaido e il Jodo. Ha studiato Filosofia presso l’Università di Pisa.
Scusate, bravo questo ragazzo, ma chi se ne frega del suo cv….per favore…abbassiamo l’orgoglio dei padri, amici e parenti e esaltiamo le cose che veramente contano. Basta con queste super cazzole, credo che il ragazzo si sappia vendere da solo.
anonimo - 05/08/2025 23:16Non si disdegna nessuno e anzi ammiro e mi complimento con questi ragazzi che in un modo difficile per i musicisti, e con gente come il Tambellini che diceva proprio a questi ragazzi che suonavano gratis per le manifestazioni musicali, che per loro "bastava l'appagamento di esibirsi", hanno continuato con caparbieta' a seguire le loro passioni.
Dico solo basta con le autocelebrazioni, anche se le scrive un parente.
A me fa ridere invece chi disdegna i lucchesi che hanno avuto successo in arte o musica, con la puzza sempre sul naso a dire eh sai quanto ne conosco meglio etc etc
Pare la gente soffra se uno lucchese ha successo..
"Mi fa pensare alla notizia del genio lucchese che ha inventato il gelato di Jennifer Lopez."
Vabbè, il tizio in questione 3 settimane prima aveva "inventato" un gelato dedicato alla su' nonna... gusto "Grazie Nonna".
Lì per lì avevo pensato: "Toh, guarda che commovente, dedica un gelato alla su' nonna... toccante".
Poi arriva il gelato JLopez e allora ho capito.
Questo qui è un lucchese DOC, che ogni settimana "inventa" gusti per ogni artista che transita alla corte di Re Mimmo... nonchè a Puccini, perchè è ovvio, e a Dustin Hoffman, per quel film del cazzo che chissà che fine ha fatto, ecc. ecc....
E bravo Piero... fra tante marchette, ti ci è scappato pure un gelatino dedicato " a li antenati tua"...
Sinceramente, mi spiace per la nonna... e sempre più, mi spiace di essere nato lucchese.
It's only marketing, baby, just marketing.
Per la cronaca….lo sa quanti ragazzi lucchesi di quella generazione , che hanno studiato con gli stessi maestri, fatte le stesse masterclasses, fatto lo stesso numero o piu’ di concerti facendo una carriera simile in Italia ed all’estero facendo della musica la loro professione? Io ne conosco almeno altri cinque. Bravo Stefano, ma sta celebrazione locale, come quella per la Venezi, mi fa un po’ sorridere.
Mi fa pensare alla notizia del genio lucchese che ha inventato il gelato di Jennifer Lopez.
Repubblica di Lucca: una ...
Stefano Teani, orgoglio lu ...
Napoleone ed Elisa tra mon ...
Arte e musica c ...
“Dagli Appennini alle ...
Il lago della menzogna" è ...
Serata Jazz allo "Hi-Ho Mu ...
Little Lucy. Un festival l ...
Il 6 di agosto a S. Andrea ...
Pier Paolo Pierucci è s ...
-------------------------- ...
Con la consueta presenza d ...
Stefano Teani nasce a Lucc ...
Luogo Piazza Mazzini Pia ...
Continuano ad agosto i co ...
Sabato 2 agosto Little Luc ...
Torna il ...
Pubblicato il nuovo numero ...
Fabbriche di Vergemoli (L ...
Tre concerti alla scopert ...