Musica, ideologia e contagio: dal nazismo storico ai Campi Hobbit, fino al nazirock europeo e italiano
Nel Novecento la musica no ...

Grazie al Lucca Film Festival e alla sensibilità di Nicola Borrelli si è potuto tenere un evento che ieri 27 settembre 2025 ha presentato il lavoro fatto da Paolo Pescucci con i video di “Lucca Curiosa” ed è stato possibile fare una commemorazione del grande lavoro culturale e didattico fatto nella sua vita dal Prof. Alberto Micarelli che è culminato nei quasi 200 video che tutti possono liberamente vedere sul canale You Tube “Lucca Curiosa”.
Una commemorazione sentita e gioiosa così come certamente avrebbe voluto il professore che sempre portava un po’ di ironia nei racconti che ci faceva. Ringraziamo il numeroso pubblico che ha riempito la sala, la moglie, i figli e le autorità presenti per l’affettuoso omaggio che hanno voluto dare con la loro presenza e le loro parole.
Abbiamo ancora un film inedito con il Prof. Micarelli da presentare, un video sulle magnifiche sale della Prefettura di Lucca per il quale siamo ancora in attesa dei necessari nullaosta alla pubblicizzazione. Speriamo presto ci sia occasione per vederlo assieme e ritrovarci.
Oltre ai due video con il Prof Micarelli sono stati proiettati anche due recenti video che sono un poco la prosecuzione dell’attività di Lucca Curiosa, uno sulla battaglia di Altopascio che in pochi minuti cerca di fare il punto su quel memorabile evento storico e su Castruccio Castracani. L’altro il video sulle ragazze del 44 che raccoglie testimonianze inedite sul passaggio della guerra e la liberazione del territorio lucchese nel 1944. Ambedue video di grande valenza didattica che potrebbero esser utilizzati anche dai docenti nelle scuole.
Allegate alcune foto dell’evento che gli amici hanno voluto fare e ci hanno inviato.
Lucca Curiosa
Nel Novecento la musica no ...
Negli ultimi due anni lo ...
La vicenda dei marò itali ...
gentile Redazione scrivo ...
Inaugurata l’espos ...
Camion perde il carico. Po ...
Lucca, città di Giacomo P ...
"Si intitola “Difendere ...
Dopo quello che e' success ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel primo pomeriggio di og ...
Ci sono espressioni che ...
C’è una legge non scr ...
A Lucca il pronto soccorso ...
Alla fine degli anni Setta ...
A Lucca c’è un rito che ...
Quando avevo vent’anni, ...
Mi chiamo Guido, ottant’ ...
L’idea è semplice, iron ...
Metterci la faccia serve p ...