Li facciamo sti controlli ??
Dopo quello che e' success ...

Alla fine del Settecento Philippe Pinel liberò i malati della Salpêtrière dalle catene, segnando l’inizio di una visione nuova: i “pazzi” non più criminali ma persone da curare. Due secoli dopo, Franco Basaglia compì un’altra rivoluzione: con la Legge 180 del 1978 abbatté i manicomi e riportò i malati psichiatrici nella società, restituendo diritti e dignità.
Quel cammino, simbolizzato da Marco Cavallo che abbatté la cancellata dell’ospedale di Trieste, resta una delle grandi conquiste civili italiane. Tuttavia, la realtà di oggi mostra una psichiatria spesso in affanno: fondi ridotti, servizi disomogenei e famiglie lasciate sole.
Il rischio è che tornino logiche di paura e controllo, alimentate da chi agita lo spettro della “pericolosità sociale”. Non è la legge a non funzionare, ma la sua applicazione parziale. La vera sfida è culturale e politica: investire in risorse, formazione e servizi di prossimità per non disperdere un’eredità che ha fatto scuola in Europa.
Umani e diritti
non è così, Ve lo dice chi ne sa qualcosa. Non si restituisce diritti e dignità riportando quei malati nella società, ma altrove (ovviamente non nei lager del passato! e neppure in quelli presenti! Credeteci.
pier - 06/10/2025 00:34
"ma la sua applicazione parziale": portare i malati psichiatrici nella societànon restituisce diritti e dignità a nessuno, purtroppo: Ve lo dice chi ne sa qualcosa. Questa è la parzialità drammatica di quella applicazione. Credetemi.
pier - 06/10/2025 00:29Dopo quello che e' success ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel primo pomeriggio di og ...
Ci sono espressioni che ...
C’è una legge non scr ...
A Lucca il pronto soccorso ...
Alla fine degli anni Setta ...
A Lucca c’è un rito che ...
Quando avevo vent’anni, ...
Mi chiamo Guido, ottant’ ...
L’idea è semplice, iron ...
Metterci la faccia serve p ...
Sabato 10 Gennaio, alle or ...
Questa città alle volte a ...
Orizzonte Psichiatria L ...
Che banda è ? Un altro ...
Paura in pieno centro stor ...
Ivano Fanini, Presidente d ...
Rifiuti, Mazzetti (FI): "S ...