• 0 commenti
  • 22/09/2022 10:26

Per ogni nome una poesia

Pierpaolo Orlando, presidente e direttore artistico di “Fenysia – Scuola di Linguaggi della Cultura”, presenta la sua raccolta in versi 


Per ogni nome una poesia (Interno libri)


Little Lucy. Un festival letterario piccolo così

a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando

2° edizione


Nuovo appuntamento OFF con "Little Lucy", a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, alla Libreria Sopra la Penna a Lucignana (Lucca). Il Festival letterario ‘piccolo così’ è realizzato in collaborazione con Tina Guiducci e Isabella Di Nolfo, è organizzato da Fenysia e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Coreglia Antelminelli e della collaborazione della Croce Verde di Lucignana.

Sabato 24 settembre, alle ore 17.30, Pierpaolo Orlando, presidente e direttore artistico di “Fenysia – Scuola di Linguaggi della Cultura”, presenta la sua raccolta in versi Per ogni nome una poesia (Interno libri). In dialogo con lui ci sarà Alberto Cristofori. L'incontro sarà accompagnato dalle letture di Laura Cioni e dalle musiche per arpa di Sara Otello. Mostra delle opere originali di Francesco Lauretta, artista che ha illustrato le poesie contenute nel libro di Pierpaolo Orlando.


Scheda del libro

Pierpaolo Orlando, Per ogni nome una poesia (Interno libri), prefazione di Alberto Cristofori, illustrazioni di Francesco Lauretta.

L’opera prima di poesia di Pierpaolo Orlando, impreziosita dalle illustrazioni dell’artista Francesco Lauretta, aspira ad aprire un dialogo con i suoi lettori, nel solco – come suggerisce Alberto Cristofori nella prefazione al volume – della “poesia onesta” di Umberto Saba. Un dialogo cordiale, in cui i versi raccontano, con pochi tocchi precisi, la realta? piu? minuta, e indicano con esattezza luoghi e tempi. Concretezza e adesione al reale sono la cifra immediata dei versi, alla quale si affianca il ruolo della poesia come strumento di conoscenza, ricerca di identita?, intensita? di messaggio. Orlando apparentemente per ogni poesia descrive un nome, gli altri, le persone importanti intorno a lui, a partire dai genitori ai quali dedica il volume, e dalla compagna, Alba Donati, con la quale instaura un dialogo affidato ai versi in cui la figura della donna amata ha la forza delle piu? belle creazioni montaliane. Lontanissima dall’esibizione viscerale, la scrittura di Orlando, classica e armoniosa, assume via via toni piu? positivi, nei quali alla rievocazione del passato si affianca fino a prevalere la fiducia nel futuro, rivelando al lettore l’intimita? dell’autore e toccando corde emotive che non possono lasciare indifferenti.

Pierpaolo Orlando, brindisino di nascita e altoatesino per familiarita?, vive e lavora tra Firenze e Lucignana. Ha fondato nel 2017 “Fenysia – Scuola di Linguaggi della Cultura” di cui e? presidente e direttore artistico. Nel 2020, sorpreso dalla coesione della comunita? di Lucignana, progetta, costituisce e attualmente dirige la cooperativa “Sopra la Penna”. Il suo primo amore resta la poesia e il latino. É laureato in lettere. Ha aderito alla costituzione della "nave di Teseo", di cui è socio.


Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.scuolafenysia.it e libreriasopralapenna.it


Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)


Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura

info: info@scuolafenysia.it

Gli altri post della sezione