• 5 commenti
  • 12/11/2025 14:23

Lucca, la città che non smette di stupire: tra bellezza, ordine e visione

Lucca continua a distinguersi come una delle città più affascinanti e curate d’Italia. Passeggiare nel suo centro storico significa immergersi in un equilibrio raro tra eleganza, storia e qualità della vita. Le sue mura maestose, i vicoli ordinati, i palazzi restaurati con gusto e il decoro urbano impeccabile raccontano di una città che ha saputo valorizzare il proprio patrimonio senza cristallizzarsi nel passato. Merito anche di una giunta comunale che, con spirito moderno e capacità di visione, ha saputo conciliare tutela e innovazione. Gli interventi di manutenzione costante, la cura del verde, la pulizia delle strade e l’attenzione al turismo sostenibile fanno di Lucca un modello amministrativo invidiato. In un periodo in cui molte città italiane faticano a mantenere decoro e vivibilità, Lucca brilla per efficienza e sensibilità verso cittadini e visitatori. Il centro storico, cuore pulsante della città, è oggi un esempio di armonia: ordinato, accogliente, ricco di attività di qualità che non snaturano l’identità lucchese. Dai caffè eleganti alle botteghe artigiane, dalle piazze luminose ai percorsi ciclabili, tutto contribuisce a un’atmosfera di benessere diffuso. Chi visita Lucca se ne accorge subito: è una città che funziona, che accoglie, che trasmette serenità. E certo, qualche voce brontolone/a non manca mai d’altra parte, a Lucca anche se piove “l’è colpa del Comune”. Ma intanto la città è pulita, viva e invidiata, e i criticoni possono sempre consolarsi con un bel giro sulle mura: magari, con un po’ d’aria buona, passa anche la voglia di mugugnare...

I commenti

vorrei chiedere all'autore del post il numero del suo pusher. deve avere roba davvero bona!

anonimo - 13/11/2025 13:49

Si può avere anche un parere più equilibrato
E' indubbio che ad un occhio terzo Lucca appaia ancora come un gioiellino pieno di eventi e piacevole da vivere. Gli stranieri comprano casa a Lucca e quindi è innegabile il fascino che la nostra città continua ad avere. Quindi le critiche per partito preso sono sicuramente eccessive.
Questo non deve per contro farci chiudere gli occhi e farci perdere il senso critico. C'è da migliorare e molto. Il rischio di andare verso un turismo di massa mordi e fuggi è molto elevato. Nel lungo periodo la città rischia di perdere questo fascino attrattivo che porta il turista di qualità (precisazione: il turista di qualità non è quello ricco, ma è quello che vive la città più giorni) a preferire Lucca al caos di Firenze.
Nello stesso tempo è fondamentale che la città sia abitata dai residenti e pertanto mantenga l'immagine di città vissuta, ma decorosa, ricca di negozi di vicinato e tipici, che si differenzino dalle catene che si trovano in ogni città.
PS: io di caffè eleganti ne vedo veramente pochi; il caffè Di Simo chiuso è una vera ferita per la città

Boh - 13/11/2025 10:52

Sono già
Stato cotto oramai..pronto per saziarvi

Pollo - 13/11/2025 10:47

C’è chi vede tutto rosa.

Anonimo - 13/11/2025 07:27

Caro Pollo, leggendo il suo post mi sono fatto una grande risata mattutina, grazie!
Evidentemente non è di Lucca e si vede anche quando cita quello che secondo Lei direbbero i lucchesi quando piove "l'è colpa del Comune". Il lucchese doc non direbbe mai "l'è colpa", ma "è colpa", in italiano corretto. Evidentemente lei sarà un pratese o magari abita a Ponte a Buggiano o non so, sicuramente non è di Lucca e la vede idealizzata o è al soldo di qualche buontempone della giunta.
Comunque certo Lucca non brilla per efficienza, certo non c'è turismo sostenibile né decoro, le strade sono strapiene di cacche di cani ovunque e di spazzatura lasciata fuori dai bidoni e sotto ai cestini. Sulle Mura è impossibile passeggiare perché si rischia di essere falciati dai risciò o dalle bici a pedalata assistita o da bande di ragazzini ma anche adulti che sfrecciano in bici.
Di botteghe artigiane in centro ce ne saranno rimaste dieci, a dir tanto, tutto il resto sono solo cianfrusaglie pachistane acchiappaturisti e street food.
Inoltre c'è pieno di accattoni molesti e persone che urinano e defecano nei vicoli anche di giorno, forse perché non ci sono bagni pubblici, ma certo non c'è decoro.
Quindi caro buontempone toscanaccio ma non lucchese, al soldo della giunta, le consiglio di andare da un buon oculista ma la ringrazio per la risata mattutina!!!
Occhio a non finire arrostito, mi sa che c'è vicino dal fumo che ha negli occhi!
Buona giornata!

Anonimo - 13/11/2025 07:00

Gli altri post della sezione

RISATE SOTTO L'ALBERO.

Sabato 20/12/25 alle ore 2 ...

Basta fare lo slalom

Ma chi lavora in comune, c ...